Ma quando metti in marcia tenendo il piede sul freno che fa???
Torno su una problematica difficile da risolvere:il minimo altalenante.
Premesso che il problema del minimo irregolare e' statisticamente abbastanza diffuso,almeno da quello che vedo nei forum americani,sono risololuto a risolverlo una volta per tutte.
Aspetto come al solito i pareri autorevoli,ma vi dico cosa vorrei valutare.
Premesso che buona parte dell'iniezione e' ora nuova:iniettori,filt ro benza ,MAF,candele,pressur e regulator,pompa benzina,filtro aria.
Premesso che ho notato che la macchina e' stabile con l'IAC staccata anche se il minimo e' altissimo oltre i 1200rpm.
Vorrei procedere prima di tutto alla messa in fase come da manuale ovvero come da tutorial di Beppe.
Poi procederei con la procedura standard di regolazione del minimo,prima meccanico sul throttle (400-450 rpm)e poi alla verifica del TPS 0.54 volt.
Parentesi oggi ho verificato il TPS e l'ho riportato a 0.54,con il pedale tutto abbassato a tavoletta segna 3.65 ...va bene?
La sonda ossigeno e' nuova anch'essa,verificher o' il voltaggio sul Chilton si parla di 350-500 millivolts sul sensore oppure di 100-900 millivolts a motore acceso caldo a 1200rpm.
Dopo tutti questi test non saprei cosa altro fare...attendo suggerimenti grazie
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Ma quando metti in marcia tenendo il piede sul freno che fa???
(89) CORVETTE C4
(79)Ferrari 308 GTB
(96)Chopperino Hugger 883
(99)Ducati 748(S)
(03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale
- Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)
il minimo alto non puo essere causato da un corpo farfallato usurato che lascia passare un po troppa aria ?
chiedo perche anche la mia ha il minimo alto
quando metto la marcia col freno tirato (cambio automatico) il minimo cala di 200 giri a motore caldo e 400 neanche a motore freddo appena acceso
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
e'l'IAC che va su e giu' e fa fluttuare il minimo il problema e' che non capisco perche',con l'IAC staccata la macchina va bene,e' solo un po' alta di minimo ,solo che non so perche' ECM corregge continuamente il minimo agendo sull'IAC.
La valvola IAC l'ho appena testata: resistenza tra i terminali blu/bianco-blu/nero nominale tra 40 -80 ohms reale 55 ohms stessa cosa per i terminali verde/bianco-verde/nero e infinito incrociandoli (test suggerito dal manuale Chilton)quindi la valvola e' ok.
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Si Mic hai ragione puo' essere, ma io non parlo di minimo alto,bensi' fluttuante,la valvola IAC fa oscillare il minimo di rpm 200-300,sembra che accelleri e molli da sola.Questo continuamente,finche ' a volta stalla e si spegne(se la valvola e' collegata senza va bene)
[IMG][/IMG]
e gia stato affrontato il discorso nei post addietro , hai provato a guardare ?
veniva spiegato perche altalenava continuamente
www.corvetteitalia.i t
tra gli appunti ho trovato proprio roba sulla IAC
do una letta e poi ti dico
www.corvetteitalia.i t
e' un mio vecchio post ma la soluzione alla fine non era venuta...ci vorrebbe uno schema lineare della serie esegui messa in fase:minimo stabile ok,non stabile:verifica TPS 0.54... con TPS a 0.54 stabile ok ,non stabile allora controlla IAC Valve resistenza 40-80 ohm ...
[IMG][/IMG]
Potrebbe essere un problema di ECM per assurdo,infatti il Chilton lo mette tra le possibilita' nel caso la valvola funzioni..." computer control module may be faulty",ma con una centralina andata l'auto puo' funzionare?
[IMG][/IMG]
Allora è lo stesso identico problema che ho con la Jeep...e non ho ancora risolto![]()
(89) CORVETTE C4
(79)Ferrari 308 GTB
(96)Chopperino Hugger 883
(99)Ducati 748(S)
(03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale
- Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)