Tecnicamente, penso che tonyrigo abbia ragione, per quel poco che conosco delle moto da off-road. Ad esempio, e' probabilmente piu' pericoloso passare, facendo enduro (estremo, ovviamente), su dei costoni strettissimi che danno nel vuoto, o quasi. E quello lo fanno spesso, senza tutta questa pubblicita'. Ci sono passaggi simili anche sulle apuane. Ma i piu' tosti sono sulle Ande. Da qualche parte ho delle foto scattate da un amico in sudamerica: una striscia di roccia, nera come l'asfalto nuovo, probabilmente di origine vulcanica, con, da entrambe le parti, il vuoto per centinaia di metri. Impressionante [:0]
Pero', quello che nel video in oggetto mi ha davvero fatto tremare le ginocchia, e' la sensazione dell'altezza quando si butta giu'. Cioe', sara' anche tutto calcolato, ma era sicuramente la prima volta che lo faceva. Sulla carta, tutto calcolato, certo, ma la realta' e' che qualcosa [u]puo'</u> andare storto: un attimo d'indecisione al momento di buttarsi (sarebbe anche umano...), la moto che invece che "pari" va giu' di punta, un colpo di vento, la rampa che cede...

Insomma, io sono ben conscio che qui il coraggio sfiora l'incoscienza, pero'... tanto di cappello [^]