Mi pareva di essere già intervenuto, ma si vede che non è stato registrato l'intervento medesimo.

Allora:

1. il VARARAM è l'unico sistema che da un effettivo incremento tangibile di coppia e potenza (è un AIR BOX dinamico ...);
2. il VARARAM aspira solo da sotto, precisamente dalla presa d'aria anteriore, avanti il radiatore del condizionatore d'aria;
3. il buco sul cofano (naso) della Z06 non serve, com'è di serie, proprio a nulla (io l'ho aperto, proprio per fare girare almeno un pò d'aria fresca);
4. con il VARARAM nell'uso quotidiano non si notano differenze apprezzabili di temperatura, IN PISTA (specie se veloce SI, ECCOME !!! praticamente puoi buttare la pasta ...): chiudendo in parte il raffreddamento le temperature (a MONZA in particolare) aumentano in modo rilevante, tanto da renderne problematico l'utilizzo ... in quelle molto lente (ad esempio ADRIA, FRANCIACORTA, ecc.) il problema esiste ancora (ci stiamo lavorando), ma sono minori ...

Il rumore di aspirazione, almeno dentro l'abitacolo, con il VARARAM non cambia.

Tutto quanto sopra per esperienza diretta.

Se cerchi a riguardo dei "bollori" di JEANETTE, trovi tutto (o delle alte temperature a Monza) ....