Citazione:Messaggio inserito da bulletta

E' una truffa, abbastanza famosa e gia' "svelata" dagli stessi autori.
Ma rimane comunque un'idea geniale.
Pensate farla oggi, magari a Firenze, partendo dall'Isolotto e arrivando a Piazzale Michelangelo

A tale proposito, una domanda: qualcuno di voi sa come vengono fatte alcune foto/riprese su giornali, videoclip o film?
Mi riferisco a quelle che sembrano riprese stando appesi all'esterno dell'auto, appena sopra all'asfalto, oppure come "affacciati" ai finestrini posteriori, e si vede anche chi guida, insieme a tutta la parte anteriore dell'auto e la strada. OK, per quest'ultime riprese usano dei grandangolo molto spinti, ma non sono fisicamente appesi fuori, vero? Ho sentito parlare di particolari "cavalletti" che si applicano con delle ventose, chiaramente di quelle da vetrai o similari, all'esterno della carrozzeria (portiere, cofani, bauli) o sui vetri posteriori, che sostengono in maniera molto solida la telecamera/macchina fotografica... mi piacerebbe fare delle foto/riprese simili, magari delle nostre auto.
Proprio qualche mesetto fa mi son autocostruito un "cavalletto" per fare queste riprese, usando delle ventose che sopportano un peso di 130kg unite ad un Clamp e ad una testa snodabile in magnesio della Manfrotto.
Il risultato è ottimo, ho fatto delle prove sia usandola come camera-car sia applicandola all'esterno dell'auto, la video camera che ho usato è una semplicissima digitale della JVC con HDD da 30Gb, poi stasera se faccio in tempo carico qualche video fatto con sto coso
E' chiaro che ci sono anche in vendita questi cavalletti, però hanno un costo che va dai 300/400euro in sù (quello che costa meno sopporta un peso max di 30kg), io con poco più di 100euro me lo sono costruito.