...piccola ma piccolissima precisazione (solo perchè sono un rompiballe [:245]).. no n è l'incrocio accentuato che determina la compressione dinamica, ma l'evento di chiusura valvola di aspirazione.

Una chiusura valvola di asprazione molto ritardata è tipica di motori che devono "respirare" molto ed è AMICO di motori ad alta compressione. Abbassa la compressione dinamica ed è un buon deterrente alla detonazione.
Può non servirti una benzina esageratamente ricca di ottani.

Viceversa chiusura della valvola di aspirazione molto precoce (tipica di motori stock e motori che prediligono tanta coppia a bassi regimi)è Super Nemica dei motori ad alta compressione. Alza la compressione dinamica a livelli per cui la detonazione è molto piu probabile... e quindi servono tanti ottani.

Mi spiego: Un 12,5:1 può richiedere pochi ottani a patto che abbia un albero a camme con chiusura aspirazione abbastanza tardiva. (camma Spinta con tanta duration)

Un 9,5:1 potrebbe richiedere più ottani del motore con compressione 12,5:1, se utilizzato co camma conservativa (chiude presto la valvola di aspirazione).