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Discussione: pressione gomme [pista]

  1. #11

    Vabbè..... ho capito, adesso devo dei soldi anche a Tony!

    Comunque è stracorretto avere un termometro da contatto per verificare le gomme..... E L'ASSETTO!!!!!!!!

    Prima intendevo che le pressioni salirano molto (come dice Tony) e sarai costretto a sgonfiare per tornare su valori umani!

    Se giri con le Run-Flat è meno critico vista la immensa rigidità della spalla delle gomme..... ma normalmente dovresti avere temperature intorno agli 80° o poco sopra.... all'interno, al centro ed all'esterno del battistrada!


    ANTERIORE

    Se la temperatura è maggiore all'esterno ci sono 2 possibilità di base:
    1) poco CAMBER (o poco CASTER)
    2) Molto sottosterzo con pressioni della gomma un po' basse

    Se la temperatura e alta all'interno:
    1) Troppo CAMBER (o troppo CASTER)
    2) Stai andando piano in curva!!! ()

    Se la temperature è alta al centro:
    1) sgonfia un po'!

    POSTERIORE

    Calde all'esterno con assetto scivoloso dietro:
    1) aumentare il camber (la gomma prende sotto)
    2) ammorbidire la barra antirollio post.

    Calde all'esterno con assetto sottosterzante (cattivo ingresso ed uscita di curva poco fluido):
    1) gonfiare
    2) diminuire la convergenza post.
    3) irrigidire la barra antirollio post.

    Calde all'interno con assetto molto sovrasterzante:
    1) troppo camber
    2) aumentare convergenza post. (o ridurre la divergenza)

    calde all'interno con assetto sottosterzante:
    1) troppo camber
    2) aumentare la barra antirollio


    Insomma..... è un casino!

    La teoria vorrebbe:

    1) ottimo inserimento
    2) ottima scorrevolezza del posteriore in uscita
    3) assetto neutro sulla corda
    4) poco dive in staccata
    5) poco squat in uscita
    6) stabilità direzionale in staccata sul dritto
    7) grande trazione

    .... tutte cose che se analizzate sono esattamente in contraddizione fra di loro.

    Ecco perchè in gergo la condizione di assetto viene definita "Bilancio" o "Blanciamento".. .. ci sono aspetti contrastanti che devono portare ad il migliore compromesso, senza regole fisse e definitive.......... . sennò tutti avrebbero un assetto perfetto!!!!!!!!!!!

    Bon divertimento...... ti stai ammalando, lo sai vero?[8D]

    Questa, ovviamente, è una semplificazione estrema..... ma vale come prima linea guida grossolana.... MOLTO grossolana!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #12
    Vabbè..... ho capito, adesso devo dei soldi anche a Tony!

    Comunque è stracorretto avere un termometro da contatto per verificare le gomme..... E L'ASSETTO!!!!!!!!

    Prima intendevo che le pressioni salirano molto (come dice Tony) e sarai costretto a sgonfiare per tornare su valori umani!

    Se giri con le Run-Flat è meno critico vista la immensa rigidità della spalla delle gomme..... ma normalmente dovresti avere temperature intorno agli 80° o poco sopra.... all'interno, al centro ed all'esterno del battistrada!


    ANTERIORE

    Se la temperatura è maggiore all'esterno ci sono 2 possibilità di base:
    1) poco CAMBER (o poco CASTER)
    2) Molto sottosterzo con pressioni della gomma un po' basse

    Se la temperatura e alta all'interno:
    1) Troppo CAMBER (o troppo CASTER)
    2) Stai andando piano in curva!!! ()

    Se la temperature è alta al centro:
    1) sgonfia un po'!

    POSTERIORE

    Calde all'esterno con assetto scivoloso dietro:
    1) aumentare il camber (la gomma prende sotto)
    2) ammorbidire la barra antirollio post.

    Calde all'esterno con assetto sottosterzante (cattivo ingresso ed uscita di curva poco fluido):
    1) gonfiare
    2) diminuire la convergenza post.
    3) irrigidire la barra antirollio post.

    Calde all'interno con assetto molto sovrasterzante:
    1) troppo camber
    2) aumentare convergenza post. (o ridurre la divergenza)

    calde all'interno con assetto sottosterzante:
    1) troppo camber
    2) aumentare la barra antirollio


    Insomma..... è un casino!

    La teoria vorrebbe:

    1) ottimo inserimento
    2) ottima scorrevolezza del posteriore in uscita
    3) assetto neutro sulla corda
    4) poco dive in staccata
    5) poco squat in uscita
    6) stabilità direzionale in staccata sul dritto
    7) grande trazione

    .... tutte cose che se analizzate sono esattamente in contraddizione fra di loro.

    Ecco perchè in gergo la condizione di assetto viene definita "Bilancio" o "Blanciamento".. .. ci sono aspetti contrastanti che devono portare ad il migliore compromesso, senza regole fisse e definitive.......... . sennò tutti avrebbero un assetto perfetto!!!!!!!!!!!

    Bon divertimento...... ti stai ammalando, lo sai vero?[8D]

    Questa, ovviamente, è una semplificazione estrema..... ma vale come prima linea guida grossolana.... MOLTO grossolana!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #13
    tonyrigo
    Guest
    BRAVISSIMO - come al solito - il MAESTRO STROKER!!!

    P.S.
    Visto che faccio meglio io a pensare a migliorare di "guida" ...


  4. #14
    tonyrigo
    Guest
    BRAVISSIMO - come al solito - il MAESTRO STROKER!!!

    P.S.
    Visto che faccio meglio io a pensare a migliorare di "guida" ...


  5. #15
    engri
    Guest
    è un bel casino,...penso che comunque sia abbastanza accettabile l'assetto di serie della z06, no? per quanto riguarda la pressione...quindi per un utilizzo stradale tieni a 1.9? comunque parto con 1.9 circa, qualche giro per alzare la temperatura, quando la pressione è vicina ai 3 sgonfio per far andare maggiormente le gomme in temperatura, di quanto sgonfio? la pressione ideale con le gomme in temperatura quanto è?

    PS, qualcuno della sicilia va a fare le prove libere a recalmuto giorno 8 dicembre?

  6. #16
    engri
    Guest
    è un bel casino,...penso che comunque sia abbastanza accettabile l'assetto di serie della z06, no? per quanto riguarda la pressione...quindi per un utilizzo stradale tieni a 1.9? comunque parto con 1.9 circa, qualche giro per alzare la temperatura, quando la pressione è vicina ai 3 sgonfio per far andare maggiormente le gomme in temperatura, di quanto sgonfio? la pressione ideale con le gomme in temperatura quanto è?

    PS, qualcuno della sicilia va a fare le prove libere a recalmuto giorno 8 dicembre?

  7. #17
    engri
    Guest
    rischio troppo ad usare il dot 3 in pista? fra quelli che mi hai citato Dot 4, dot 4 plus e dot 5.1, qualè il più adatto? un buon olio di marca per freni qual'è?
    Grazie a tutti per gli utili consigli!

  8. #18
    engri
    Guest
    rischio troppo ad usare il dot 3 in pista? fra quelli che mi hai citato Dot 4, dot 4 plus e dot 5.1, qualè il più adatto? un buon olio di marca per freni qual'è?
    Grazie a tutti per gli utili consigli!

  9. #19
    Massi ME c6
    Guest
    La pista di Racalmuto non m'è piaciuta per niente, appena esci da una curva ed eccone subito un'altra, non c'è una curva veloce, tutte da 2° marcia.
    Magari con una Mitsu o una Subaru in una pista del genere ci si diverte
    Non ho voglia di tornarci, l'unico motivo per il quale andrei a girarci nuovamente è perchè ci sei tu.
    Vediamo se viene quella checca di Devil e Raffo... e allora si che ci scialiamo!!!

  10. #20
    Massi ME c6
    Guest
    La pista di Racalmuto non m'è piaciuta per niente, appena esci da una curva ed eccone subito un'altra, non c'è una curva veloce, tutte da 2° marcia.
    Magari con una Mitsu o una Subaru in una pista del genere ci si diverte
    Non ho voglia di tornarci, l'unico motivo per il quale andrei a girarci nuovamente è perchè ci sei tu.
    Vediamo se viene quella checca di Devil e Raffo... e allora si che ci scialiamo!!!

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