Personalmente sull'indiscussa ledearship non sono del tutto d'accordo, perchè ci sono vetture omologate per girare su strada che vanno decisamente più forte in pista, anche perchè hanno un'aereodinamica molto più efficiente e deportante e pesano mooolto meno.

Certamente la ZR1 è una delle GT più performanti in assoluto e, almeno fino a che non uscirà la NISSAN GT-R SPEC C, la ZR1 è sicuramente quella di gran lunga con il miglior rapporto prezzo - prestazioni (ma per quello ci sono anche la Z06 e la NISSAN GT-R ora in consegna, che non hanno molto da invidiare dalla ZR1) e soprattutto con prestazioni pressochè equipollenti a vetture che costano da 2 a 5-6 volte tanto (ma anche qui la GTR fa paura e credo che, sul lento, possa impensierire seriamente la ZR1).

Comunque questa è la classifica aggiornata al RING:

1. Radical SR8 6:55 (IFC) 179 ´05 363 / 650 Michael Vergers
2. Donkervoort D8 RS 7:14.89 (IFC) 171 ´05 350 / 600 Michael Duechting
3. Radical SR3 Turbo 7:19 (IFC) 169 ´03 320 / 500 Phil Bennett
4. Dodge Viper SRT-10 ACR 7:22.1 (FC) 168 ´08 600 / 1536 Motor Trend
5. Maserati MC12 7:24.29 (IT) 167 ´04 620 / 1335 EVO Supertest
6. Pagani Zonda F Clubsport 7:24.65 (IT) 167 ´05 650 / 1230 EVO Supertest
7. Ferrari Enzo 7:25.21 (IT) 167 ´02 660 / 1365 EVO Supertest
8. Chevrolet Corvette ZR1 7:26.4 (FC) 166 ´08 647 / 1519 Jim Mero
9. Porsche Carrera GT 7:28 (IT) 166 ´03 612 / 1380 Walther Röhrl
10. Nissan GT-R 7:29 (FC) 165 ´08 479 / 1740 Tochio Suzuki
11. Porsche 997 GT2 7:31 (FC) 164 ´07 530 / 1440 Walter Röhrl
12. Porsche 997 GT2 7:32.18 (IT+FL) 164 ´07 530 / 1440 sportscars
13. Pagani Zonda F 7:33 164 ´05 602 / 1371 Sport Auto
14. Koenigsegg CCX 7:33.55 164 ´06 806 / 1456 EVO Supertest
15. Koenigsegg CCR 7:34 163 ´04 806 / 1418 Sport Auto
16. RUF RT12 7:35 163 ´05 659 / 1573 Sport Auto
17. Porsche 997 Turbo 7:38 162 ´06 480 / 1585 Porsche
18. Ferrari F430 Scuderia 7:39 162 ´07 517 / 1402 sportauto
19. Lamborghini Murcielago LP640 7:40 161 ´06 640 / 1805 AutoBild sportscars 01/07
20. Mercedes SLR McLaren 7:40 161 ´03 626 / 1768 Klaus Ludwig
21. Porsche 997 GT3 7:42 161 ´06 415 / 1395 Walter R#262;¶hrl
22. Radical SR3 7:42.00 161 ´02 205 / 495
23. Chevrolet Corvette Z06 7:42.9 (factory claim) 160 ´05 513 / 1437.3 Jan Magnussen

Va detto che si è in attesa della conferma ufficiale del tempo staccato dal grande MAGNUSSEN con la nuova ZR1: 7:22.4
Che vedrebbe il reinserimento al 5° posto della ZR1, con un tempo pressochè analogo a quello della VIPER (che però ha delle imponenti strutture deportanti).

http://www.corvetteblogger.com/index...rgring-in-7224

Quando parlavo di strabilianti vetturette stradali che danno la paga a tutti mi riferivo alle prime tre:

1. Radical SR8 2. Donkervoort D8 RS 3. Radical SR3 Turbo

La 3° in particolare la RADICAL SR3 TURBO è una vetturetta di 1.500 cc. che sviluppa "solo" 316 CV e costa circa € 75.000 e come vedete da la paga a ben altre vetture.
Mentre la strabiliante SR8, che scende perfino sotto il muro dei 7' (con il suo 6.55), costa non molto di più della ZR1 (circa € 190.000).

E' molto affascinante (e ci sto facendo un pensierino) la RADICAL SR3 aspirata che, mossa da un 1.500 di circa 250 cv a 10.500 RPM, con cambio sequenziale sui circuiti lenti è in grado di impensierire chiunque e costa € 62.000.

Certamente tra le GT però la ZR1 è una vettura davvero straordinaria.



Concludo dicendo che, per dare un'idea della grandezza dei tempi staccati da tutte queste vetture, e in particolare dalla ZR1 ecco i record del RING:

FORMULA 1
Clay Regazzoni (Ferrari)
7:06.4 (192.8 km/h) Gran Premio di Germania del 1975

SPORTS CAR:
Derek Bell / Stefan Bellof (Porsche 956)
6:25.91 (194.33 km/h) 1000 km del Nurburgring del 1983

MOTO
Marco Lucchinelli (Suzuki 500ccm)
8:22.2 (163.6 km/h) Gran Premio di Germania del 1980

Insomma la ZR1, con cui ci puoi andare a fare la spesa o portare il bimbo a scuola, prende sul mitico RING solo 15 secondi al giro da una F1, sia pur di 30 anni fa.

INCREDIBILE!!!



E tutto quanto sopra in attesa della nuova CAPARO T1 che, secondo il costruttore, in versione stradale sarebbe in grado di limare il recordo di BELLOF con la PORSCHE MOBY DICK di 6:25.91 che è il record assoluto del RING.

[:I][:I][:I]