-
Tuned Port, è giusto come è adesso. colcavo regolato piu morbido (quindi non settato correttamente), rischi il cambio stesso.
QUel cavo regola la pressione.
A riposo (0% Throttle position ) deve essere già un po tirato.
Il rischio con una taratura errata dal lato del lasco, è che ad andature con pochissimo gas diciamo a 50 60 all'ora con 5-10% TP, con convertitore di coppia non inserito, i l pacco frizione non è "compattato " a sufficienza e slitta di piu generando calore e deteriorando il cambio.
Vedila così più il cavo è tirato e piu sente pressione (e NON è un male!!). piu pressione c'è e piu tardi cambia. (quindi è corretto il fatto che cambia un po' piu tardi a basse aperture).
Se è un po piu molle (settaggio ERRATO) cambia prima e piu morbido. Il piu morbido è da interpretare però come "con più slittamento" (quindi non corretto e piu pericoloso per i surriscaldamenti).
Diciamo che se i cambi (a basse aperture) ti sembrano un po' troppo bruschi e posticipati uno o almassimo 2 cliks di arretramento li puoi lasciare.
L'importante è che a riposo il cavo abbia già ameno qualche millimetro di "preload".
IMPORTANTE: Effettuate la regolazione col pedale dell'acceleratore e non con la leva al corpo farfallato.
Idealmente le due cose coincidono, di fatto l'unico modo in cui il cambio vedraà massima pressione a giu tutto, nella realtà è dato dal tuo piede e non dalla mano nel cofano.
Il principio è quello di avere il cavo tirato al massimo della sua corsa quando le farfalle sono aperte al 100% . QUindi è importanre verificare che il PIEDE apra le farfalle al 100%.
Se tu regoli il cavo con la mano avrai il cavo tirato tutto con farfalle aperte al 100%.
Quando poi in strada metti giu tutto il piede e chiedi il massimo (ma per qulche motivo le farfalle sono aperte solo al 90%) , quando hai giu il piede chiedendo il massimo sforzo al tuo motore , stai usando il cavo che nON è tirato tutto (e dovrebbe invece esserlo).
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum