grazie x la spiegazioneCitazione:Messaggio inserito da driver721
2...ma vedi ...il fatto che una pinza ha tanti pistoncini non vuol dire nulla, se non il fatto che con tanti pistoncini puoi alloggiare pastiglie piu grandi(e piu lunghe!), quello che conta è solo il diametro del disco, la grandezza delle pastiglie e la mescola dei ferodi,anche la lega con cui è fatto il disco influisce.....se i pistoncini sono sullo stesso lato si tratta, come nel caso delle C4, di pinza flottante.....nelle C3 si trova una pinza fissa a 4 pistoncini, quella a 4 pistoncini dovrebbe avere una maggiore efficienza meccanica rispetto a quella flottante a 2, ma non rispetto ad una fissa a 2....ma in ogni caso se si prendono due pinze fisse: una a 2 e una a 4, è certo che frenera di piu quella a 4, ma non per il numero dei pistoni ma piuttosto per il fatto che quella a 4 è piu snella e lavora nella zona periferica del disco e, anche se la superficie d'appoggio della pastiglia è la stessa della pastiglia montata sulla pinza a 2 pistoni(non sempre), provoca una maggiore forza frenante....pinze fisse giganti che lavorano con enormi pastiglie le quali aderiscono sia nella parte interna che esterna del disco provocano una forza frenante limitata, i costruttori hanno abbandonato questo tipo di soluzione da parecchi anni, tutto stò discorso serve a chi pensa ancora che piu pistoni si hanno e piu si frena,anche se è cosi non è merito dei pistoni...... [:61]


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