Io ho fatto delle modifiche che NON mi permetterebbero di essere "storico"
Però ci sono dei lavori fattibili e molto efficaci che rendono la C3 molto più gestibile in curva che nella configurazione di serie.
Per esempio, modificando solo gli "strut-rods" si passa da 0.7G a 0.8G nello skid-pad a velocità costante.
Un'altra cosa da fare è modificare la geometria dei braccetti di sterzo per ridurre drasticamente il "bump-steer" (...e roll-steer) in modo da rendere molto più "confidenziale" e sincera la macchina in curva.
Una cosa che viene fatta nel caso si abbassi un bel po' l'assetto è l'alzare in differenziale rispetto al telaio in modo da ripristiare la corretta posizione dei centri di rollio rispetto al suolo (nella C3 hanno la cattiva abitudine di spostarsi sotto il piano della strada se si comprimono o si abbassano le sospensioni).
Braccetti superiori anteriori in modo da poter arrivare a 4-5° di Caster positivo con almeno 2-2,5° di camber negativo..... oppure modifiche alla valvola di sterzo per diminuire la servoassistenza (questa me la sono inventata io.....)
C'è uno Svizzero che corre in molti Rally storici con una C3..... si chiama Alex Beeler e corre con questa bellissima C3:
Immagine:
25,09KB
MERAVIGLIOSA!!!!