ei

allora, io oggi sono alla prese con un amico che sta prendendo un gt40.
Vi dico le mie impressioni accumulate nel corso di anni con ex propietari, propietari attuali e gente che compro' le auto quando erano appena uscite sul mercato
La detomaso pantera è un'auto a livello motore, molto affidabile, molto migliore del suo predecessore MANGUSTA.
Il telaio della mangusta è un telaio FIAT, con aggiunta di tubolari, Ex novo invece è quello PANTERA.
I problemi sono a livello di cambio, li' l'auto puo' dare dei problemi.
Ma come ben sapete DE TOMASO e FORD erano legati a livello di parentela, quindi molte pantera cambiavano motorizzazione e cambio senza preavviso (la detomaso è stata sempre molto artigianale)
Parliamo di un ibrido italo americano, ma rispetto a tante auto è un'auto bella e tutto sommato affidabile.

Maserati BITURBO

Totalmente inaffidabile nella prima serie a carburatore e con turbine senza raffreddamento, ando' a migliorarsi con il tempo con l'introduzione di iniezione e turbine raffreddate ad acqua.
La 224 è gia' un'auto molto affidabile, mentre la GHIBLI che era anche FIAT ha i problemi quasi tutti risolti con un'ottima affidabilita'



Per quanto riguarda le Lamborghini .........

Miura , la piu' bella auto mai fatta, esteticamente un MUST, prestazioni da urlo ma.....

Gomme a camera aria, carburatori con perdite e rischi di incendio, impianto elettrico ridicolo (ad un mio conoscente gli si è rotto l'alternatore e emzzo inmpianto in fase di sorpasso)
Un cambio costruito in modo improvvisato del tutto inaffidabile, ma quella è un'auto da sALOTTO
Countach , le prime erano letteralmente inusabili,inguidabil i,pericolose, il motore è sempre il solito bizzarini 12 cilindri, ma poi pian piano l'auto è andata a migliorarsi con inizione, migliorie motoristiche in era cristler specialmente con l'avvento di Pagani e il restyling del 25 anniversario
Diablo : ...... i problemi li tiene pure, ma l'avvento della crisler l'hanno resa molto molto piu' affidabile delle altre lambo
poi arriva l'audi..... e io esco fuori dal discorso!!

Ferrari

Le ferrari sono delle auto fantastiche, ma fragili, e tante soluzioni sono fatte dalla casa di maranello per SPILLARE soldi a chi le possiede, oltre alla marea di pezzi FIAT (ovviamente in quelle fiat era) che trovate tranquillamente dentro

ferrari 330 Gt 2+2 : una ferrari dell'era ENZO, costruita a mano, fragile, ma bellissima e tutto sommato affidabile, tutto fatto a mano compresi i bulloni dei cerchi (circa 1000 euro a bullone) Su questa auto ci sono stati problemi ai carburatori, ma il poco uso del mio caro amico di un veicolo collezionistico come questo, non mi ha consentito di carpire informazioni ulteriori

Testarossa : bellissima esteticamente , bella bella bella!! ma il terrificante motore 12 cilindri è veramente poco affidabile,la prima serie (monodado monospecchio) ha il v12 ex novo, perchè la sua predecessore la BB montava un motore BOXER.
I problemi che pho potuto verificare con un testarossa sono motore che riscalda in pochissimo tempo e torce, per raffreddarsi circa dopo 3 ore.
Per cambiare una candela dopo circa 1 oretta, ci siamo accorti che ci voleva una chiave di una misura ibrida... che si poteva o far costruire o reprire in maranello o officine autorizzate.
I problemi dell'auto sono arrivati poi con l'inizieone meccanica, che tende a bloccarsi, e le pompe BOSCH, Oltre ad una frizione con degli spingidisco particolari.
Molto piu' facile è cambiare cose semplici che questa auto condivide con FIAT
Fari (fiat ritmo) Pistoncini alzate (fiat) pulsantini (fiat uno turbo) devioluci (fiat uno)
alcuni paraoli etc .... le versioni dopo 512 tr e m vanno un po' meglio, ma poi il v12 della ferrari sparira' x un bel po' dalla produzione

non è una critica , l'auto è FANTASTICA... pero'.... se la si compra l'auto ha pro e contro

Ferrari 348, L'auto è un v8 che deriva direttamente dalla sorella felice 328(era enzo/fiat ) è la prima ferrari ad essere una FIAT senza Enzo in vita, Molte soluzioni sono economiche, ma ha da vanto suo una linea fenomenale che ricorda il testarossa, ma con un propulsore v8 molto piu' affidabile del v12 tr.
I consumi sono contentuti, il telaio ad alte velocita' non è proprio all'altezza del nome ferrari, ma si comporta da vera sportiva.

I problemi sono nella gestione di tale veicolo, Mentre nel 328 la cinghia di distrubizione (perchè le ferrari sono a cighia di gomma) era controllabile o cambiabile da una comodissima BOTOLA , e quindi facilmente un ottimo meccanico poteva manutenzionare e cambiare.
La 348 elimina questa botola... quindi per controllore o cambiare cinghia (le cinghie ferrari si usurano anche ferme come un po' tutte le cinghie che vanno a giri elevati) bisogna togliere il gruppo propulsore o motore dall'auto, con un costo del tagliando o della semplice manutenzione molto alto !
Quindi molti clienti andanvano SPESSO a MARANELLO, incentivando le casse magre della ferrari dopo la morte di enzo.
inoltre su molte ferrari una semplice perdita di olio, non vuol dire rifare la guarnizione delle coppa come si fa sulle notre americane, ma il motore a carter a secco con pompa forzata dell'olio vuol dire rimozione gruppo motore posteriore!!
La 328 è invece addifabile e al top, un po' il canto del cigno della ferrari.

per la 308 ..... aspettiamo che sia BULLETTA a parlarne...!!!

Ora prima di scrivere un tema (scusate pure gli errrori dati dalla fretta...( sulle altre auto, vado a prendermi un caffe'
j