facendola breve e senza star li a spiegare la rana e la fava.. Una EGR inoperativa senza le dovute modifiche alla centralina, genera temperature in camera di scoppio un po' piu elevate. Detto cio il motore è un po piu propenso alla detonazione ai bassi numeri di giri fino al limite di carico in cui la centralina comanda di non dirigere piu il flusso di gas di scarico ancora in aspirazione.
Avendo quindi un albero a came stock (il cui incrocio è inesistente) e con una chiusura valvola di aspirazione MOLTO precoce, il rapporto reale di di compressione è abbastanza alto.
Uniscilo alle maggiori temperature in camera di scoppio e il motore puo essere piu soggetto a detonazione. Quindi, questo, solo a bassi regimi e solo a modesti carichi. Nulla che non possa essere intercettato dal sensore del battito in testa che toglie anticipo appene sente battito.
Solitamente se fai un upgrade del motore... teste, camma, aspirazione e scarico, tendi a semplificare rimuovento A.I.R pump e EGR, ma la camma che userai sarà senz'altro com maggior duration e sicuramente con un evento chiusura valvola di aspirazione piu ritardato diminuendo la compressione dinamica. In piu la camma avendo sicuramente un incrocio decente farà un po da "self EGR" diluendo scarico e aspirazione.