Allora.... innanzitutto quello non è il motore originale della tua C3, visto che hai i coperchi valvole "center-bolts" !
Pure i collettori di scarico non sono originali e sembrano degli Hooker o similari (bene!).
Poi il tubo che parte dalla pompa dell'acqua e va al collettore è un by-pass per escludere il riscaldamento e se non hai il termostato NON va bene, visto che ruba molto flusso al liquido.... quindi, staccalo da un lato e zeppaci dentro una pallina di gomma a forza (quelle che rimbalzano) e rinfila il tubo!

Se la macchina riscalda anche in questo periodo abbastanza "freschino" direi che NON va bene.... ti consuma acqua?

Nel differenziale ci devi mettere olio da differenziali autobloccanti (castrol o similari) magari anche aggiungendo una bottiglietta di additivo sempre per autobloccanti a lamelle.
C'è un solo tappo (lato DX accanto alla crociera a circa metà altezza) e serve per togliere l'olio (col siringone) e per infilarcelo nuovo.... nonchè da livello.... insomma, quando esce da lì vuol dire che è pieno!

Ma la sai la storia di codesta macchina?

Che motore ha?

Anche carburatore (Edelbrock) e collettore (sembra un Torker) sono aftermarket.... fatti dire tutto da chi te la ha venduta!

Il problema del caldo, se il radiatore è buono, può essere un cattivo segno per la salute del motore...... come una cazzata da nulla, devi però capire dove sia il problema!!!!

Guarnizioni di testa? (ahi ahi.....)
Pompa acqua poco buona? (male minore)
Radiatore farlocco? (revisionalo... costa poco)

Mi descrivi per bene il problema al cambio e quando ti si è verificato?????