Giusto Beppe..... ma attenzione ai 383 (io ne sono un grande fautore nonchè primo strokerista DYI della Scuderia)!

Oltre al costo di togliere il motore ed aprirlo (cosa, come dicevo, consigliabilissima.. .) c'è da mettere in conto un bel po' di tempo per...

1) montare tutto...
2) rismontare tutto, perchè ci sarano DI SICURO problemi di "clearance" fra bielle e monoblocco e forse anche albero a cammes...
3) molatura e lucidatura delle bielle e del monoblocco (dove serve)
4) rimontaggio etc....

Insomma..... non è così "bolt-on" come vorrebbero far credere!

Per il discorso "aspirazione" segui tranquillamente i consigli di Convertibile90...... lui ha molta esperienza sulla sua TPI e di sicuro sa bene cosa si deve fare in particolare su quell' argomento.

Per i collettori però ritengo che quelli da 1-5/8" siano un po' al limite su applicazioni oltre i 400Hp.

Come dice Beppe....... ci sarebbe da scrivere un libro!!!!!