Questa non è la conseguenza diretta del malfunzionamento.... .. piuttosto ritengo che sia l'opposto!

Cioè, un eventuale problema sul sistema ESP determina il TILT di tutto il sistema!

Tuttavia sembra un po' tutto ad andare in TILT..... perchè la conseguenza prevista dal software nel caso di problemi gravi DOVREBBE essere l'immediato inserimento del SAFE-MODE..... con potenza ridotta, enticipo ridotto presso chè a zero, minimo alto (un po' come i vecchi sistemi BANG-BANG dei turbo nei Rallies) e macchine praticamente ferma!!!!!!!!!!!

Francamente la cosa è strana.... mai sentito dire prima!
Mi sa che dovrò documentarmi un po' sui Forum degli smanettoni USA!

Per la pressione delle gomme ti consiglio di partire con la pressione che vuoi...... e di portarti dietro un manometro.
Dopo il primo giro controlli le pressioni e sgonfi....
Dopo un altro paio di giri ricontrolli..... poi quando le temperatura delle gomme si stabilizza sei tranquillo!

Volendo proprio essere dei "ganzi" ci vorrebbe un termometro con termocoppia esposta....... in modo da controllare le temperature sui lati ed al centro del battistrada quando ti fermi ai box.

Così verifichi anche se l'assetto è giusto e se le pressioni sono corrette!