quoto questi ultimi post....

prima di tutto, anche se a quanto dici non sei esperto in meccanica, se hai buona volontà e voglia d'imparare, tra manuali e forum tanti problemi te li puoi risolvere da solo, senza rivolgerti a terzi..

poi ovviamente ci sono lavori che o per una questione di attrezzatura o di "sapere" vanno fatti da un meccanico.
in questo caso, il mio consiglio non è cercare concessionari e simili, cerca un'officina che sia in attività da qualche decennio, una di quelle dove il meccanico non lavora con i pc, ma basandosi su esperienza e capacità sue... quello che ti riconosce un problema "ad orecchio" e non dopo mezz'ora di diagnostica.
E sopratutto, che faccia il suo lavoro per passione.

per i ricambi, siamo fortunati sia ad essere nel 2008 sia ad avere una corvette... è quasi più facile trovare i ricambi di una vette che di una fiat... questo grazie alla tecnologia che ci aiuta, che anni fa non c'era... nello specifico internet... i siti che vendono ogni cosa per le corvette sono tantissimi... in più, abbiamo la fortuna di avere il supporto di Christian_gm. anche se non hai un concessionario a portata di mano... ordini a lui e ti fai arrivare tutto a casa, per esperienza con altre marche, ti dico che è meglio di andare in concessionaria e perder tempo per fargli capire che ricambio serve, per poi dopo tot giorni vedere che ti hanno ordinato quello sbagliato. personalmente non mi sono mai preoccupato di sapere se dove abito io c'è qualcuno che mi potrebbe trovare i ricambi di "mamma gm"... mando una mail a lui, faccio prima e sono più tranquillo