allora... risolto tutto...

facciamo un pò un riassunto così capite meglio.

quando l'ho presa, girava a 7... motivo? semplice, un cavo candela staccato... era quello del cilindro n°6
Comunque, mi sono sempre rimasti un pò di dubbi sui cavi e sulle candele, così ho cambiato tutto... in effetti le candele erano belle cotte.
dopo la sostituzione del tutto, c'era sempre qualcosa che non mi quadrava, anche se poi praticamente non l'ho più usata se non per brevi spostamenti... ovviamente, i cavi li ho sostituiti uno alla volta, quindi impossibile invertirli o sbagliare le connessioni...
e in effetti, dopo aver controllato con lo schema alla mano i cavi dei cilindri 6 e 8 erano invertiti....

a mio parere, la spiegazione è semplice: il precedente propietario ha magari provato a guardare le candele o che.. e li ha collegati invertendoli... poi, siccome il cavo del cilindro n°6 è ostico da mettere sulla candela a causa del passaggio per l'astina dell'olio (i cavi che erano su anche per quel cilindro avevano la curva a 90°, a differenza di altri che per agevolare il montaggio per solo quel cavo hanno una curva a 45°)l'ha messo male, appena apoggiato e con le vibrazioni e tutto il resto si è scollegato...

@ max - comunque sì, è in previsione un bel tagliando... cinghia servizi nuova, filtro olio K&N e filtro benzina.. e ovvio olio come si deve

nel frattempo ho scoperto un'altra cosa, ma apro un topic a parte perchè si parla di altro