-
Secondo me l'APRILIA per fare enduro (quello vero) non è il massimo soprattutto per le dimensioni del radiatore che è davvero gigantesco e che temo si corra il rischio di rompere ogni volta che ti "appoggi".
L'unica adatta poi è il 450 perchè il 550 fa davvero paura di motore e sui fondi a scarsa aderenza è certamente "troppo".
Per i rallies invece è diverso e credo proprio che il 550 sia una gran moto.
A me il discorso rallies interessa poi fino ad un certo punto, perchè non so se troverò il tempo di partecipare a qualche gara (e la voglia di riprendere a gareggiare che è direttamente collegata a trovare qualche amico locale che corra con me, con spirito goliardico, perchè non può essere diversamente alla mia età).
Interessante invece il secondo uso a cui vorrei adattare la moto, inserendo un ulteriore serbatoio al posto dello scarico originale sotto sella, un cupolino (questa sarà la parte più difficile da realizzare in questa "special") ed un telaio portaborse, al fine di poter fare dei giri in fuoristrada a breve raggio (due-tre giorni) con meta in particolare la Croazia in compagnia dei bicilindrici di grossa cilindrata.
Infatti solitamene sono la guida e l'esploratore del gruppo, ma fare ciò con il KTM LC8 950 (esplorare) è un problema perchè se finisci in una mulattiera molto stretta non riesci a girarti da solo perchè con 200 e passa Kg. di moto è impossibile fare le volè da fermo e quindi devi attendere la compagnia della spinta (che non sempre arriva a breve perchè non sempre radio e telefono prendono in montagna).
Con la RXV 5.5 supererei questo problema e anche l'altro che invece affligge i monocilindrici da gara come il K525: le vibrazioni su asfalto oltre i 100 Km/h.
Infatti il problema è che a quelle velocità il mono 4T (che pure correrebbe perchè supera i 160 e l'ho già allestito con serbatoio da 14 litri e portapacchi) vibra in modo devastante, tanto che andare a 120-130 di crociera in autostrada è davvero faticoso per le vibrazioni sotto ... 

il sedere !!! [8D][8D][8D]
Il bicilindrico APRILIA invece (ho provato) questo problema non ce l'ha (ed ha una velocità di punta ancora superiore, avendo oltre 70 Cv al pignone).
La prossima settimana farò iniziare dal mio artigiano i lavori di allestimento.
Poi magari quando verso aprile sarà pronta posterò una foto della realizzazione (o visto che è un pò fuori tema rispetto a questo forum) Ti posterò delle foto in privato, se hai piacere.
Per il resto debbo dire che le vere moto da enduro sono le KTM!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum