Ne capisco veramente poco, credo, però, che non ci siano solo vantaggi in un numero DOT più alto. Gli oli con un DOT alto sono più igroscopici, per cui vanno cambiati più spesso o la maggior quantità di acqua trattenuta inficia il vantaggio iniziale abbassando di molto il punto di ebollizione. Inoltre l'acqua evaporando passa allo stato gassoso, diviene comprimibile dando quello sgradevole effetto spugnoso....
Insomma mi sa che un olio freni che richieda un intervento quasi semestrale non sarebbe ben visto dal mercato, che probabilmente vivrebbe la cosa come un difetto dell'impianto.
Mi sembra anche che un olio DOT 5 sia a base siliconica e non possa essere usato senza modifiche all'impianto, al contrario di un 5.1.
Comunque qui nel forum c'è gente molto più preparata di me che potrà correggere le mie castronerie[:I]