-
Il Sistema di controllo del flusso di scarico (EFC) migliora le prestazioni del motore. Il sistema ha 2 modalità operative:
• Normale
• Competizione
Modalità normale
Quando il veicolo è fermo a motore acceso, il modulo di controllo flusso di scarico (EFCM) comanda l'attivazione del solenoide di depressione, trasmettendo la depressione del motore su entrambe le valvole di controllo flusso di scarico. Ciò determina la chiusura valvole e devia il flusso di scarico attraverso un condotto dotato di deflettore all'interno dei silenziatori. Con l'aumentare della velocità veicolo, quando la posizione farfalla raggiunge il 25 percento o più e il regime motore raggiunge i 3500 giri/min., il modulo di controllo flusso di scarico (EFCM) comanda la disattivazione del solenoide di depressione. Ciò determina l'apertura valvole e devia il flusso di scarico attraverso un condotto privo di deflettore all'interno dei silenziatori, migliorando in questo modo le prestazioni del motore.
Modalità competizione
Quando il conducente disabilita il controllo trazione, la velocità veicolo aumenta, la posizione farfalla raggiunge il 25 percento o più e il regime motore raggiunge i 3000 giri/min., il modulo di controllo flusso di scarico (EFCM) comanda la disattivazione del solenoide di depressione. Ciò determina l'apertura valvole e devia il flusso di scarico attraverso un condotto privo di deflettore all'interno dei silenziatori, con una maggiore frequenza e a regimi motore ridotti.
Il sistema ritarda inoltre l'attività della valvola di scarico durante l'accelerazione a farfalla completamente aperta, al fine di inibire l'attuazione della valvola di scarico quando viene tolto il piede dall'acceleratore e poi riapplicato durante il cambio marce.
Il modulo di controllo flusso di scarico (EFCM) ha la capacità di rilevare anomalie di natura elettrica all'interno del sistema. Se vengono rilevate anomalie di natura elettrica, il sistema viene disabilitato e aumenta la rumorosità dello scarico.
Il sistema utilizza il modulo di controllo motore (ECM), il modulo di controllo carrozzeria (BCM), il modulo di controllo freni elettronici (EBCM), il modulo di controllo flusso di scarico (EFCM), il solenoide di depressione della valvola di controllo flusso di scarico, il serbatoio di depressione, i condotti di depressione, le valvole di controllo flusso di scarico 2 e il circuito dati seriali per far funzionare il sistema.

Normalmente il polmoncino senza depressione resta chiuso, se ci fate caso quando si spegne la macchina la valvola da chiusa si apre e si chiude ogni volta che si riaccende la macchina.
Togliendo il fusibile in basso a dx EXH MDL si va a togliere l'alimentazione della centralina EFCM posta sotto al vano portaoggetti sx dentro al baule che controlla esclusivamente i gas di scarico comandando un elettrovalvola che porta la depressione sui polmoncini attaccati allo scarico, così facendo si va ad (aumentare la rumorosità dello scarico) così lo chiamano, io invece lo chiamo SOUND
Di solito ponticello il fusibile collegandolo ad un iterruttore posto dentro al cassetto portaoggetti centrale, così ad ogni occorrenza ho il SOUND desiderato!
Ciao Mauro!
[:3]
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum