[^][^][^]![]()
Oggi ho fatto una breve prova su strada!
Uscito dall'officina mi pareva di guidare un'anguilla..... poi, quando sono uscito dal gommaio con le convergenze fatte (camber e caster me li faccio da solo..... mi son comprato un ruzzino apposta) era tutta un'altra cosa!!!!!!
Allanteriore per ora ho 3° di camber negativo e 4.5° di caster positivo..... e mi pare OK!
Casomai proverò ad aumentare il caster, ma devo approfondire!
Grazie ai braccetti superiori regolabili....
Immagine:
11,33KB
.....posso evitare di impazzire con gli spessori e con la barra che collega i duomi!
Una chiave di 28 ed una di 1" e si fà tutto!
Al posteriore ho fissato circa 0.5° di camber, convergenza a 0 e bump-steer neutro...... vedremo!
La macchina è molto (ma molto) rigida con molle da 550 lbs al posteriore e da 450 lbs all'anteriore....... anche se penso di avere la frenatura degli ammortizzatori troppo chiusa..... anche lì vedremo!
Detto questo, come primo impatto, il comportamento è molto ma moltoma molto simile alla C6 anche se un po' più rigida (specie al posteriore).
Ottimo inserimento (il volante, audite audite, ritorna !!!!) e si sente bene il lavoro delle gomme (grazie caster) anche col sistema "CESSO" di sterzo di serie (ma mica ci resta per molto!!!).
In percorrenza nelle rotonda (quindi ad accelerazione laterale costante) la macchina è estremamente piatta (ci pensa la spalla di 60 della gomma a coricarsi) e si sente bene il lavoro.
La netta sensazione che o provato di primo impatto è stata quella di una macchina estremamente più reattiva e senza il minimo accenno di jacking...... visto cnahe che ho fissato il roll-center dell' anteriore leggermente sotto il livello stradale.
Ne deriva maggiore stabilità... ma ha come rovescio della medaglia una maggiore propensione al body-roll..... ed ecco il perchè della barra anti-rollio MEGA!
L'anti-dive anteriore non lo ho midificato.... tanto è rigida!
Ho provato solo 2-3 violenti trasferimenti di carico laterali (improvvisando delle chicanes in una strada dritta) e ne sono rimasto soddisfatto..... neutra con una leggerissima tendenza al sovrasterzo ma appena accennato!
Insomma...... SONO MOLTO MOLTO SODDISFATTO!!!!!!
Ora, quando torno, devo iniziare a giocare col bump-steer posteriore e con quello anteriore.
Dietro è tutto previsto (basta spostare l'uniball esterno in una delle 3 posizioni), mentre davanti dovrò modificare il braccio del mozzo.
Immagine:
110,85KB
La regolazione si fa abbassando il centro del ball-joint esterno.
MI DIVERTO COME UN MATTO!!!!!!!!!!!!!!! !!! [][
][
]
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
[^][^][^]![]()
bravo pier !
Alzi una mano chi ha capito tutto!!!!
...e senza barare!!!
No pier, tu non conti, tieni giù quelle mani e smettila di saltare sul banco!!!
Ma che te ne fai di un'auto che non va in sovrasterzo? Tanto la usi solo per andarci dritto!
Boh...
![]()
Bhè..... il lavoro fatto serve proprio per farla curvare!![]()
Pier Paolo Lucaroni
2005 BMW X5 3.0d
HPI E-Savage (Matteo)
www.corvetteitalia.i t
Ma sei gia' tornato?!? E com'e' andata?
Là.....benone!
Qua..... uff...!![]()
Pier Paolo Lucaroni
2005 BMW X5 3.0d
HPI E-Savage (Matteo)
www.corvetteitalia.i t
minchia è già tornato!!![xx(][xx(][xx(] non ho ancora finito di tradurre questo suo post!!![xx(][xx(]