Maxnoir......mi sa' che i tuoi problemi non sono solo per la tua regione cioe' la Campania.....
Non me ne volere ma da noi vale a dire in Toscana o meglio nella mia zona di mare Apuane e Versilia (parlo dell'edilizia) abbiamo una gran concentrazzione di manovalanza venuta prima dal meridione ed ora da extracomunitari assunti e portati sempre da societa' del sud.......grazie ai prezzi che offrono........
Queste societa' sono gia' state nel mirino di molti PM xche' non troppo pulite......oltre a portar manovalanza hanno cominciato a costruirvi o meglio ad investirvi denari (che non si sa' da dove provengano......) quando nemmeno gli imprenditori della zona vi riuscivano a fravi operazioni così grosse.......
Finalmente e' arrivato il momento di stallo e parlo solo di stallo xche' non e' possibile pagare un appartamento a Forte dei Marmi 13000 e piu' euro a mq. .........
Stanno comprando solo i Russi, altri ricchi dell'est o i calciatori.......
Nella mia zona subito a confine di Forte dei Marmi hanno costruito dove han potuto.....hanno cementificato anche l'ex parocchia.... pur di farvi appartamenti anche se per fortuna vi sono ancora zone esclusive che non han toccato......ma finalmente la cosa si sta' fermando....non parlo delle cementificazzioni ma delle vendite e dei prezzi assurdi......
Sono rimasti in pochi i residenti che riescono a comprar qualcosa?????
Queste societa' continuano a costruire anche se non piu' ad i ritmi di prima cioe' hanno ridotto il personale......
Le agenzie immobiliari non fanno piu' grandi affari ed anche se ne sono coinvolto questo non mi dispiace.........asp ettano sempre il ricco di turno che dica che non ha problemi a pagare quelle cifre.....ma questo accade raramente anche se ne trovano solo uno potrebbero assicurarsi lo stipendio per tutto l'anno.....
Sicuramente molti imprenditori compreso il sottoscritto abbiamo effettuato operazioni immobiliari nella ns zona ma adesso e' arrivato il momento che lo puo' fare solo chi ha da investire soldi a lungo termine.....vale a dire anticipare oggi per poi riprenderli tra qualche anno (se tutto va bene) con un buon guadagno.....mentre fino a 2 anni fa' si vendeva leggermente a cifre piu' basse ma si vendeva sulla carta...................

Mi dispiace........ma non vedo un buon futuro............