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Discussione: Filtro olio e Oil Filter Valve Assembly

  1. #1

    Filtro olio e Oil Filter Valve Assembly


    Stavo cercando un filtro olio per la mia bianchina quando mi sono trovato davanti il componente in oggetto.

    Che cos'è esattamente? Se difettoso quali problemi può dare?
    L'oggetto su zip corvette: http://snipurl.com/21wbp2x


    Per quanto riguarda invece il filtro, la differenza fra
    questo: http://snipurl.com/21wbqxj
    e questo: http://snipurl.com/21wbr2g
    mi sembra di capire che sia solo estetica, vero?

    C'è qualche alternativa "nostrana" per non ricorrere obbligatoriamente agli usa?
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    kattivone
    Guest
    La differenza tra i due filtri e' nelle dimensioni: uno e' piu lungo (maggior potere filtrante), l'altro e' piu corto.

    Il blocco motore non e' filettato, ma ha bisogno di un adattatore che in realta' svolge due funzioni:
    -permette al filtro di innestarsi a vite sulla filettatura che vedi dalla foto
    -ha una valvola di by-pass che chiude il passaggio olio al filtro in situazione di bassa pressione. Praticamente, quando avvii il motore, la valvolina chiude e non lascia passare l'olio nel filtro fino a quando la pressione aumenta, in modo da far alzare la pressione in maniera veloce. In altre parole, non ti serve cambiarla.

  3. #3
    Citazione:Messaggio inserito da kattivone

    La differenza tra i due filtri e' nelle dimensioni: uno e' piu lungo (maggior potere filtrante), l'altro e' piu corto.
    Ho capito. Secondo te questo maggior potere filtrante giustifica la spesa?

  4. #4
    Costa caro solo perchè e' una riproduzione compresi i colori di quello originale montato di serie,quindi e' un pacco,trova un filtro olio che si avviti alla flangia di uguale dimensione...io proverei qui in italia,magari presso i rivenditori Mercruiser.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  5. #5
    kattivone
    Guest
    azz non avevo guardato il prezzo! 40 dollarazzi sono tantini...

    Io di solito uso questo:
    http://www.summitracing.com/parts/KNN-HP-3002/

    10 dollari e passa la paura

    Questo e' un bello studio sulla qualita' dei filtri, c'e' una sezione raccomandati/sconsigliati.
    http://minimopar.knizefamily.net/oilfilters/index.html

  6. #6
    @tuned
    Immaginavo fosse solo show!

    @kattivone
    Articolo MOLTO interessante!

  7. #7
    I filtri li trovi anche da noi, io monto il FRAM ...il numero non lo ricordo ma se vuoi vado a vedere
    Riccardo

  8. #8
    Mi faresti davvero una gentilezza!

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