Quindi, se si fà una gara di accellerazione per essere più scattanti che posizione bisogna mettere, guida sportiva o controlli attivati???
In effetti il rilascio è anche un pò come un colpettino di freno a mano...... facilitato dal trasferimento di carico!
E mica sempre si possono innescare i pendoli per strada!!!!
Comunque..... questo è il funzionamento del TCS:
In questa tabella ci sono i parametri di base,
Immagine:
37,02KB
che definiscono le condizioni di attivazione ed il range di operatività... basta leggere!
Questa, invece, è la mappa che definisce di quanto debba essere ritardata l'accensione per ottenere una data riduzione della coppia erogata (e qui già si può, evidentemente, intervenire falsandone la curva)
Immagine:
33,3KB
Questa è infine la mappa che stabilisce la relazione fra:
Apertura della farfalla,
Coppia erogata
RPM
Immagine:
29,24KB
Da questo si capisce che il TCS interviene sia ritardando l'accensione che riducendo l'apertura della farfalla il che comporta amio avviso la "brutalità" del taglio di coppia quando interviene..... sembra proprio che ci sia uno step e non un graduale intervento!
Detto questo c'è un'altra tabella di parametri che i "furbacchioni" hanno piazzato altrove...... MA NON MI FREGANO!
Immagine:
53,36KB
Sti maledetti ha ficcato sta tabella in una sezione relativa alla gestione delle applicazioni 4X4 (tipo Hummer).
Comunque... qui si decide come deve intervenire, o solo ritardo, o solo apertura farfalla o ambedue!
Hai capito cme funziona il farabutto?[8D]
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Quindi, se si fà una gara di accellerazione per essere più scattanti che posizione bisogna mettere, guida sportiva o controlli attivati???
Quindi, se si fà una gara di accellerazione per essere più scattanti che posizione bisogna mettere, guida sportiva o controlli attivati???
con i controlli attivi smorzi il gas. Conviene levarli e via! Fai valere la tua skill
![]()
con i controlli attivi smorzi il gas. Conviene levarli e via! Fai valere la tua skill
![]()
Gara di accelerazione.....
Tutto disabilitato!![]()
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Gara di accelerazione.....
Tutto disabilitato!![]()
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Tutto disattivato? nemmeno guida sportiva? ma non si rischia di far pattinare le ruote e rimanere fermi? deve essere solo la bravura del pilota a dosare l'accelerazione senza sgommare? Scusate ragazzi ma io per queste gare sono ancora vergine.![]()
Tutto disattivato? nemmeno guida sportiva? ma non si rischia di far pattinare le ruote e rimanere fermi? deve essere solo la bravura del pilota a dosare l'accelerazione senza sgommare? Scusate ragazzi ma io per queste gare sono ancora vergine.![]()
Con la C6 normale io ho adottato (con successo, visto che ho portato a casa la coppa come al solito) la seguente tecnica:
Motore a 3500-4000 giri, marcia inserita e friziona pigiata!
Al terzo giallo mollare la frizione tutto un botto (proprio spostando di lato il piede e facendola scattare su) e schiacciare a fondo!
...e schizzi via!![]()
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t