Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: centralina Z06

matt-renesis
    Guest

centralina Z06

Buon anno a tutti anche se sono un po in ritardo volevo farvi una domanda che ho da natale...mi è stato detto che per la Z06 esiste un aggiornamento della centralina per configurarla con l'uso di benzina a 100 ottani con conseguente aumento di cavalli!...ora mi sorgio un dubbio è una cosa veritiera o solo una leggenda?? ps l'aggiornamento sarebbe fatto direttamente dalla corvette a richiesta..

Mi pare strano..... le centraline E40 (come le E38) hanno già tutte la doppia mappatura per benzine ad alto e basso numero di ottani.... e selezionano in base all'intervento dei sensori di battito in testa!

Per inciso gli Ottani dichiarati dai "petrolieri" in Italia sono diversi da quelli Americani:

In Italia ri dichiara il RON (Research Octane Number)
    Negli States il MON (Motor Octane Number)

Il RON è molto più "ottimista" visto che è il numero di ottani definito in laboratorio..
    ....mentre il MON è il numero effettivo sul funzionamento del motore.

Il MON viene calcolato facendo girare un motore specifico (uniformato) monocilindrico a rapporto di compressione variabile.
    Si fà girare a regime fisso ed a carico fisso..... poi si aumenta progressivamente il rapporto di compressione fino a raggiungere il battito in testa.
    Il valore di compressione massimo per una data benzina viene poi utilizzato per calcolare il MON.

Le nostre 100 Ottani (RON) equivalgono alle 95 Americane (MON)..... quindi, in realtà, NON abbiamo benzine migliori di loro!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Mi pare strano..... le centraline E40 (come le E38) hanno già tutte la doppia mappatura per benzine ad alto e basso numero di ottani.... e selezionano in base all'intervento dei sensori di battito in testa!

Per inciso gli Ottani dichiarati dai "petrolieri" in Italia sono diversi da quelli Americani:

In Italia ri dichiara il RON (Research Octane Number)
    Negli States il MON (Motor Octane Number)

Il RON è molto più "ottimista" visto che è il numero di ottani definito in laboratorio..
    ....mentre il MON è il numero effettivo sul funzionamento del motore.

Il MON viene calcolato facendo girare un motore specifico (uniformato) monocilindrico a rapporto di compressione variabile.
    Si fà girare a regime fisso ed a carico fisso..... poi si aumenta progressivamente il rapporto di compressione fino a raggiungere il battito in testa.
    Il valore di compressione massimo per una data benzina viene poi utilizzato per calcolare il MON.

Le nostre 100 Ottani (RON) equivalgono alle 95 Americane (MON)..... quindi, in realtà, NON abbiamo benzine migliori di loro!
    mi stupisci ogni giorno!!!
    non la sapevo questa!!!!
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
    more...
    Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA

Seguici su:
    Twitter
    Facebook
    Pinterest
    Google+
    Youtube Channel

PaoloC6
    Guest
    Grande Stroker! Ogni gg. ne sa una più del diavolo...
    Questa della differenza di ottani tra Europa e Usa nn la sapevo proprio, sono sempre stato convinto che le ns. benzine fossero migliori...

Hoga
    Guest
    devo fare i miei sentiti complimenti a stroker bravo.

Bhè.... per te è facile Hoga.... sei del mestiere!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •