Citazione:Sulla bolla di sdoganamento ce' il xfetto telaio, targa e modello auto! E' UN DOCUMENTO A TUTTI GLI EFFETTI!!!!!!
Come ha gia' detto Cecco l'auto puo' essere assicurata x 12 mesi dalla data di sdoganamento dopo di che x farla circolare ce' solo l'immatricolazione e relativa ass.ne italiana il resto x me e' solo fumo, infatti anche io con la corvette nn ho prolungato l'ass.ne oltre i 12 mesi!
Ce' chi assicura anche dopo i dodici mesi ma nn e' legale la legge parla chiaro DODICI MESI DALLA DATA DI SDOGANAMENTO.
Percio' x essere tranquilli secondo me bene sfruttare la targa americana x i 12m poi o garage o immatricolazione nn saprei cosa puo' succedere in caso di incidenti!!
Come possa giustificarsi l'assicurazione nn so'.......anche se cmq vedo moltissimi con targhe americane.
Ciao Sephora.
Prima di tutto grazie dei consigli.
Il punto della questione secondo me è:
la targa indicata sulla bolla di sdoganamento è abbinata alla "REGISTRATION CARD" americana?
Ieri mi sono documentato.
Premesso che non ho la minima intenzione di esprime giudizi e critiche su chi usa targe USA, anzi, io stesso ho una targa "souvenir" del Nevada attaccata al paraurti posteriore della mia C3.
Ci tengo però alla trasparenza e correttezza essendo oltre che utente anche venditore pur essendo per me un hobby.
In America le auto hanno tre documenti:
1) TITLE l'equivalente del certificato di proprietà, non viene ristampato ogni volta (come in Italia), sulla parte anteriore riporta n° telaio e marca, modello dell'auto, sul retro i nomi dei prorpietari;
2) REGISTRATION CARD l'equivalente del libretto di circolazione è abbinato alla targa, che è vincolata al nominativo del titolare. Viene ristampato per ogni nuovo proprietario (al contrario che in Italia in cui si attacca un adesivo con il nuovo nominativo). Quando si cambia auto viene registrata la nuova vettura che utilizzerà la stessa targa nominativa;
3) ASSICURAZIONE, minimo 6 mesi per circa 800$.
Per avere in USA la TARGA, bisogna:
a) pagare 80$;
b) con la targa e l'assicurazione (800$), dopo aver comprato l'auto
si va nell'ufficio preposto e si registra la targa al veicolo, pagando il 6,5% del "BILL OF SALE" (fattura) e non si sgarra perchè fanno i controlli incrociati.
Prendiamo l'esempio della mia corvette C3, pagata 17500$, che è una delle macchine più economiche che ha senso importare considerati i costi di trasporto e le tasse.
Per avere la targa con registration card ci vorrebbero:
- 6.5% di 17500$ = 1137.5$
- 800$ assicurazione USA
- 80$ targa
TOT circa 2000$
Tutto questo per poter assicurare 12 mesi l'auto in Italia e poi addio targa!
Dubito fortemente, se le cose stanno in questo modo, che ci siano realmente targhe americane in Italia regolari!
L'importante è saperlo ed essere un minimo onesti quando si vende, chiarendo le possibili implicazioni!
Le assicurazioni fanno orecchie da mercante, ma ho saputo di un incidente in Toscana con feriti, anni fa, in cui al proprietario Italiano, regolarmente assicurato con targa da "collezione" senza REGISTRATION CARD, ha subito confisca dell'auto e processo penale.
La Polizia, dalla banca dati, presente in una base NATO Americana in Italia, è risalita al reale titolare in USA, della targa dismessa 20 anni prima e ha proceduto considerando l'auto come priva di targa!
Quindi, non vedo molta differenza passati i dodici mesi!
Personalmente ho usato auto con targa EE scaduta ma assicurata, ho anche subito controlli e nessuno mi ha mai detto nulla.
Ho anche girato l'Europa con questo mezzo, che secondo la legge non è un aereo ma un attrezzo sportivo (come una racchetta da tennis):
Se c'è consapevolezza!
Ciao
Andrea