Sì..... ora ce ne è una nuova..... il rodaggio alle sospensioni !!!

Comunque il rodaggio non c'entra nulla con il far scaldare il motore prima di tirargli il collo..... cosa da fare sempre e comunque!

I rodaggi sono un retaggio delle mecaniche degli anni 70...... oggi non hanno più senso!
Anche quando faccio un motore nuovo..... faccio mezz'ora a 2000 giri (mai scendere sotto) subito per gli accoppiamenti fra lifters ed albero a cammes (ma solo con i Flat-tappet) e poi un pieno con un pochina di cautela!

Il che non significa di non superare certi regimi, piuttosto la cautela da tenere è di NON insistere per lungo tempo a pieno carico...... ma tirare le marce fino 5-6000 giri senza insistere è una buona norma!

Contrariamente a quanto non si pensi, per un motore nuovo, è peggio fare una ripresa da 1500 giri in sesta col piedone giù!!!!

E poi...... avete presente la potenza specifica dei nostri motori????

Nel caso della C6 Z06 si parla di poco oltre 72Hp/litro........ come una qualsiasi utilitaria moderna, diciamoci la verità!
Una C6 normale sta sui 66 Hp/litro...... e la mia C3 sui 78 Hp/liro.

Non sono motori spinti e quindi delicati!!!

......fortunatamente !!!!!!!!!!![]