Salve a tutti
Quello che dice Zorro 64, cioé :
"...con il vetro giu' lo sento, e lo sento ancora di piu' quando passo vicino ad un muretto o ad un altra macchina che ovviamente fanno da sponda e rimandano maggiormente il rumore...."
è la descrizione superesattissimissim a di quanto succede anche a me !
In effetti la tesi di fabri del cavo contachilometri mi sembra un'ottima dritta! è attendibile, e mi sembra corrispondere bene a tutti i sintomi, salvo un po' ad uno:
+ è proporzionale alla velocità di rotazione ruote, e non al cambio o ai giri motore
+ non cambia agendo su freni, freno a mano, o mettendo in folle
+ comunque è un elemento esterno e quindi si sente maggiormente a vetro aperto
- sparisce per alcune ore dopo aver fatto più di 100 Km ! questo è un po' più difficile da spiegare può essere che il calore ammorbidisce il cavo? Proviamo a chiederlo a Dr.House? [)]
Per scrupolo appena metto la Vette sul ponte controllo anche le lamierine paradischi ma il rumore non mi sembra corrispondere a qualcosa del genere;
per il "sassolino nella scarpa" devo ammettere che quando 2 anni fà ho sentito il rumorino all'inizio l'ho pensato anch'io e ho controllato le gomme, niente sassolini!
In ogni caso non ho certto intenzione di smontare il Contkm, però forse si potrebbe svitare il cavo dalla parte sotto la macchina e sparargli dentro la guaina un po' di grasso spray,
cosa ne dite? [?]
grazie a tutti![]()