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ciao Marco
vedo che sei ben ferrato nell'argomento degli alleggerimenti, in verita'le C3 del tardo periodo (e non solo...)hanno la grossa palla al piede del peso, quindi la prima cosa che mi proposi fu quella di portare la macchina dagli originali 1.600/1.650 kg ad attorno ai 1.200 kg, tema costoso, almeno quanto potenziarla...oltret utto alleggerendola non solo si guadagna performance in linea retta ma anche e sopratutto in curva ed in sicurezza. il lavoro che ho fatto alla mia, che non e' ancora finito ma che e' comunque a buon punto, posso riassumerlo cosi:
eliminita ruota di scorta con annessi e connessi
eliminare protezioni in acciao anteriore e posteriore
cerchi minilite
pneumatici bias ply (hoosier da corsa) invece dei radiali
kit monospring anteriore
monospring posteriore
bracci tubulari
freni willwood superlight
nuovo motore con testate e accessori in alluminio
fari fissi
eliminato impianto aria condizionata
eliminato impianto riscaldamento
sedili sparco con supporti in alluminio
eliminato impianto vetri elettrici (motori e vetri laterali)
svuotate completamente le porte
tolti t-tops
parabbrezza in lexan
eliminati tergi e motore
chiusura capo' corsa (pins)
batteria racing red top
radiatore in alluminio
ammortizzatori QA1
boost freni tipo 'hydroboost'
tutto il rivestimento interno nuovo da ecklers
moquette a pelo corto
niente radio ne speakers
queste sono le moficiche piu importanti ma sicuro dimentico un sacco di dettagli.
Gli scarichi laterali sono piu' leggeri di quelli standard MA con oltre 500 cavalli hanno una resa pessima oltre i 5.000 rpms a meno che non li usi completamente aperti, io li ho provati con tutti i tipi di silenziatori e ti garantisco non hanno una resa ottimale, alla fine li ho tolti ed ho fatto un impianto custom da 2 3/4 '', X pipe dopo il crossmember e silez corsa.
comunque al momento sono esattamente a 2.775lbs (1.259 kg) e mi manca ancora:
driveshaft in alluminio
carbon half shafts
cerchi 'Real racing' (i piu' leggeri apparte i magnesio)
blocco motore motown lite (qui si risparmiano circa 40 kg)
Per i driveshaft e halfshaft leggeri ho ancora dei dubbi perche con 570hp in america tutti preferiscono 'steel' e niente compositi o alluminio percio ancora non ci ho messo mano.
dovrei poter arrivare tra 1.150 e 1.200 kg.
con la macchina assettata ed alleggerita e col motore da 570 hp, oltre che con il finale rinforzato e accorciato a 4.11, ho fatto 2 gare in salita qui in spagna lasciando a bocca aperta parecchia gente, la macchina sale che e' una bellezza e si guida QUASI come una euroracer, nei rettilinei e' un fulmine e sulle curve piu' strette be' si fa si un po' di drifting ma niente a che vedere con l'assetto stock e principalmente col peso stock...
questa e' una foto di una salita, tornante preso in velocita, guarda l'appoggio in curva...

ciao
giuseppe
(ho una voglia di portare la corvette in italia!!!)
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