tutte le vette possono essere esaminate dalla ncrs, non costa denaro e non serve a nulla se non a divertirsi, il fatto che possa aumentare il valore é vero ma lasciamo perdere questo aspetto.

dal 53 al 91 le vette sono ispezionabili e catalogabili in base ai metodi del judging, non esistono gerarchie o pareri personali, ci sono dei manuali che sono stati editi negli anni allo scopo di riportare tutte le nozioni che durante i judging verranno esaminate.
diciamo che non esistono criteri per stabilire se una vettura "meriti" di sostenere l' esame, di solito i proprietari frequentano un chapter, leggono i manuali e quindi si rendono conto dello scopo, del target che tanti sacrifici in termine di studio e preparazione comportano .
negli usa si devono attendere anni per sostenere un esame in quanto la lista di attesa lo consente dato l' elevato numero di auto presenti.
io credo che chiunque come me voglia sostenere un judging si deve prendere come minimo uno o due anni ti tempo per capire se la cosa abbia un senso,
comprarsi il manuale del proprio model year e modello, leggerselo in inglese e con una mano sulla coscenza capire se avete voglia di riverniciare il cofano motore solo perche la linea di colore che incrocia il nero dell' interno non ha la forma giusta, perche le guarnizioni hanno la sezione sbagliata e non sono incollate con l' orribile mastice giallo, ma avete usato il bello ed invisibile collante nero che sparisce per bene dietro alle guarnizioni.

cioè lo scopo é quello di riportare la vete al momento dell' uscita dalla catena di montaggio, se questo non vi interessa allora non ordniate nelle no il manuale, perchè alla terza pagina vi sentirete male e lo buttate di sicuro presi dalla collera o da chissà che altra reazione

in poche parole é una cosa reciproca, se due giudici spendono 5- 6 ore sulla vostra vette si "aspettano" che negli ultimi anni abbiate lavorato con una certa filosofia,

e se vi danno un non classificato al vostro vin, non gli potete rispondere ma la mia vette era sulla copertina del nostro maggior magazine di us car.....

credo che se con onestà alain dice che ci siano delle vette originali sbagli, mi spiego:
se non é mai stata restaurata non sarà come uscita di fabbrica, se é stata restaurata allora sarà erreta, non ci vuole un catalogo per i pezzi ma il manuale, poi un buon manuale o ricambista.

comunque credo che in uno o due anni si possano preparare senza problemi e fare una bella figura !