-
Ciao STROKER,
verissimo tutto quello che dici per la pista,
ma nei rally su asfalto (in particolare un tempo) e ancora oggi sulla terra è un'altra cosa.
Il fondo cambia continuamente, c'è lo sporco, lo sconnesso, i rappezzi di asfalto, ci sono i tagli, non sempre hai le gomme giuste (puoi capitare che fai una prova su asfalto con gomme da terra o che corri sotto l'acqua con le slick e lì non fermano la gara perchè devi cambiare le gomme ...) e soprattutto devi avere esattamente la contezza millimetrica di dove sta la macchina, perchè a volte corri su strade larghe 3 o 4 metri, con passaggi anche più stretti su ponticelli, inversioni che non puoi fare se non con il freno a mano, ecc.
Ecco questa è la prima cosa che Ti lascia un pò perplesso quando sali sulla Z06: la larghezza.
E poi oggi nel mondiale (che è un altro pianeta) guidano le WRC come nei video games:
su terra praticamente sempre a pieno gas dosando bilanciamento e velocità con il sinistro sul freno;
su asfalto danzando tra destro e sinistro come nei Kart.
Oggi la telemetria è spuntata anche nei rally, si vedono i giovani guidare le loro WRC su di un basso sediolo di sinistra, come in pista, mentre una volta si era con la zucca che cozzava sul tettuccio.
Probabilmente si fanno anche i ragionamenti, correttissimi, che hai fatto Te per la pista.
Questo è snaturare un pò i Rally, ma il mondo va avanti.
A me, eterno bambino, piace essere tornato indietro di 30 anni con un nuovo giocattolo per adulti di nome JEANETTE che ogni volta che, nel mio piccolo, metto di traverso o semplicemente inserisco deciso in curva mi fa sognare e pensare: ah, fosse esistita ai miei tempi ...
Ma è meglio così, per ogni cosa c'è il suo tempo.
E ora non mi resta che giocare.
In Veneto si dice "a sei anni se se putei, a sessanta si torna quei", per me vale così "A CINQUE ANNI SERO PUTEO, A CINQUANTA SON RIMASTO SEMPRE QUEO" (per fortuna!).
Comunque prima o poi devo venirTi a trovare nella Tua Pistoia, anche perchè i "toscanacci" mi stanno davvero tutti simpatici (e ci sono dei gran ristoranti nella Tua regione e se vedi la mia cheda personale, l'enogastronomia è una delle mie passioni: sai, l'età ...!!!).
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum