Ciao a tutti, tra nazionale (o almeno europea) è americana non ho dubbi sul fatto che sia meglio la prima soluzione:
- il vantaggio di costo dell'amaricana è marginale se fatti bene i conti
- gli aspetti tecnici da adeguare dell'americana per fare le cose bene possono essere fastidiosi
- la garanzia dell'americana vale solo in america!

Per il discorso sul cambio automatico, io ho una C6 col nuovo automatico a 6 marce e naturalmente nessuno aveva mai pensato (spero) che fosse un elettroattuato... Paragonandolo ai suoi simili è sicuramente meglio del Tiptronic Porsche (criticatissimo) ma peggio di quello della nuova Jaguar XKR e Aston Martin DB9 (osannati). Comunque, a scendere di marcia va già abbastanza bene di serie mentre a salire in effetti è un pò lento e con qualche indecisione. Il problema si risolve in buona sostanza con il Predator U7194 della Diablo Sport che, oltre a fornire una mappatura standard del motore più performante (intorno a +20CV con dyno test), elimina una buona % del torque management della gestione elettronica motore-cambio di serie. In questo modo i cambi di marcia a salire divengono più rapidi e si eliminano le indecisioni. In sostanza, con l'impostazione del Predator l'insieme motore-cambio diviene un pò più pronto e deciso senza naturalmente stravolgimenti stile M5-M6 col SMG III... che comunque hanno anche i loro rovesci della medaglia perché quando fai gli spari a tutto gas i calci nel sedere che ti danno sono una figata ma nell'uso normale o anche brillante risulta inutilmente stressante per un uso su strada.

Putroppo gli americani sono indietro con i cambi automatici e l'unica per il futuro sarebbe che acquistassero qualcosa fatto da aziende specializzate (la ZF per esempio) e come fa Range Rover, Aston Martin, Maserati, ecc..

A presto