Okkio Tony..... l' ABS è collegato con tutte le altre centraline attraverso una "can-bus" e non puoi spengerlo senza conseguenze!
Ha una stretta correlazione con la centralina principale (che gestisce l' ASR) e con la centralina dell' Antifurto.
L' Antifurto invia alla ECU una onda quadra fra 0 e +5v. che è funzione della velocità..... e lo fa in modo corretto solo nel caso in cui i sensori ad effetto Hall che ci sono nei mozzi ruota forniscano i segnali corretto (anche in relazione alla differenza di velocità di rotazione fra le ruote).
L' ABS è integrato anche con l' ASR e si preoccupa di frenare una o più ruote nel caso in cui si verifichino scompensi di assetto.
Anche se disabiliti il controllo di stabilità e l'antipattinamento (tenendo premuto per 10 secondi il tasto relativo) la centralina ha comunque bisogno dell' "OK" da parte dell' ABS che verifica che le ruote girino alla velocità aspettata.
Quando correvamo nel GT italiano con la C5, l'unico sistema per eliminare l'ABS (prima di eliminare tutta l'elettronica originale) era stato "ingannare" la centralina sostituedo i sensori "Hall" delle ruote con delle resistenze calibrate.
La centralina dell'ABS pensava così di essere "ferma" e bastava disablitarne l'effetto sulla ECU con la modifica di un parametro specifico sulla mappatura!
Soluzione funzionante ma MOLTO POCO stabile.
L'elettronica dei queste macchine è abbastanza complessa, ed i collegamenti in Can-bus fra le centraline rende l'intero sistema simile ad un componente unico!
Per il discorso delle farfalle allo scarico..... tecnicamente avrai solo qualche piccolo svantaggio prestazionale (minore contropressione ai bassi regimi = troppo lavaggio).... ma non c'è motivo che la modifica che vuoi fare non funzioni!
Basta un interruttore, visto che togliendo un fusibile le farfalle stanno sempre aperte!!!!!
Ora mi metto a studiare la mappatura della Z06 (che utilizza la nuova centralina E38 che ha un sistema operativo diverso dalla mia) e poi ti dico se è gesibile l'abilitazione o meno dell' ABS.
Mi diverto un sacco con EfiLive......![]()