Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: shift firmess

filo
    Guest

shift firmess

ciao ragazzi,chi sa dirmi cosa succede se sposto con l'hypertech les shift firmess point al 100% sulla c5,attualmente sono al 75%,cosa cambia?in cosa migliora e in cosa peggiora?cosa si rischia?grazie filo

convertible90
    Guest
    ..cambiate + secche veloci.
    non sempre è un bene perchè trotterellando abasse velocità può essere bello avere cambiate più dolci e progressive.
    Ovvio a "giù tutto" è bello sentire lo strattone nella schiena!

filo
    Guest
    si ma si rischia niente?perche c'e una scritta sule istuzioni che mi perturba: IT DOES NOT INDICATE 100% FIRMER!

Simones Garage
    Guest
    Lascia stare Filo...[:I]

Accorcia le cambiate, cambia ad un numero inferiore di giri credo! Francamente su una macchina di quel peso (non è leggera) non è consigliabile. Se cambi da seconda a terza ad un numero inferiore di giri il motore non avrà raggiunto la quota giusta di Torque per quella cambiata, un po come quando fai seconda quarta direttamente.... il motore si trova a fronteggiare una massa di peso (da spostare) superiore a quello che normalmente dovrebbe, fallo una volta fallo due fallo tre rompi i giunti dei bracci posteriori! Tra tutti gli organi della trasmissione credo che quelli che corrono più pericolo sono quelli!! Dal momento che il cambio è dietro montato direttamente al differenziale lo scompenso dovrebbe essere da li in poi .....

Se invece al contrario cambia ad un numero di giri superiore non corri nessun rischio per i giunti..... ma fai salire troppo di giri la macchina ad ogni cambiata! Quindi giunti ok ma il motore prima o poi si fotte........[B)]

Insomma in fabrica quando la costruiscono una macchina mica so deficenti, se hanno deciso che quella è la configurazione allora vuol dire che deve essere quella..... puoi variare di poco.... ma di poco, non puoi esagerare!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

convertible90
    Guest
    No Alain, Il discorso di quanto è FIRM una cambiata è da opporsi a quanto è "molle"
    Una cambiata FIRM è solida, secca, più veloce, immediata, + avvertibile, meno confortevole.
    Solitamente (ma la getione delle cambiate elettroniche delle 4L60E non la conosco bene) è accompagnata ad un LEGGERO AUMENTO di giri per cambiata a besse medie aperture di gas.

Il fatto che dica: IT DOES NOT INDICATE 100% FIRMER non è un avvertimento di SICUREZZA.
    é il modo con cui si dice: "Wee.. bello, non ti aspettare cambi fulminei solo per il fatto che hai alzato un valore!"
    Io lo proverei e vedrei come cambia la cambiata sia a besse medie aperture di gas che e gas spalancato.

convertible90
    Guest
    ...Per esempio la gestione di quanto sia secca la cambiata sulla mia 700R4 (4L60) non essendo elettronica si deve basare sui passaggi del circuito dell'olio nella valve body e a nulla di elettronico. Il mio Shift Kit, meccanico ovvio è formato da molle, valvole, plates separatori, buchi e passaggi aggiuntivi sulla valvebody, modulatori, eliminazione/aggiunta di checkballs, ecc in modo tale da essere fluida e progressiva (quasi comoda) a cambiate a bassi regimi... e manmano che che la line pressure (comandata dal Throttle valve cable che voi non avete sulle 4L60E) aumenta, le cambiate diventano più secche, fino a diventare dei "calcioni violenti nella schiena" a totale gas aperto.
    A bassi regimi invece potre bermi un caffè in tazzina mentre cambia tra 1a e 2a.. [:245]

filo
    Guest
    quindi ci provo?ma cristian dov'e e finito?visto che e lui che mi ha venduto l'ypertech e che mi ha messo la configurazione al 75% dovrebbe sapere se posso spostarla o no.

filo
    Guest
    dj perche dici di lasciare stare?

convertible90
    Guest
    ma paura di che??
    in teoria diminuendo i tempi di cambiata aumenti la vita del tuo cambio riducendo aumenti di calore dovuto a frizioni che stanno meno a scivolare tra loro.
    in piu puoi cambiare anche i punti di cambiata. io ci giocherei tutto il giorno!
    se ci fosse 110% proverei a vedere se riesco a mettere 120%!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •