Per la spedizione da USA, i più economici che ho trovato sono www.shipoverseas.com, ti fanno un preventivo in 24 ore di solito, compilando il form online, compreso il trucking negli USA fino al porto. E' che sono fin troppo economici (sotto i 2000 USD mentre tutti gli altri sono intorno ai 2500 USD) quindi sto cercando di capire se ci si può fidare.

Un altro shipper che mi ha dato piacevole feeling è www.overseascarshipper.com, rispondono alle mail in pochi minuti! E con informazioni utili.

Io sto optando per una spedizione RoRo (aperto) anziché Container. Pare che sper scaricare il container ti possano chiedere fino a 1000 EUR, mentre per scaricare una macchina in un open vassel meno di 100 eur... in Italia. Non ho avuto conferme a questo, comunque. Tieni conto che non tutti i porti pare gestiscano RoRo, credo che Genova non lo faccia, mentre lo fa Savona e Livorno, qui al Centro/Nord...

Un'altra azienda di cui ho sentito parlare bene in rete è la DAS (http://www.dasautoshippers.com/) che ti fa un preventivo online in real time. Oppure anche della citata Cuttica ho sentito parlare bene.

NOTA: Ti scrivo senza aver avuto alcuna esperienza diretta (ancora), quindi prendi le mie info con le pinze, e se scopri qualcosa ti prego di farcelo sapere.

In bocca al lupo!
-Ascanio