Ciao, ti metto una parte di un messaggio che avevo fatto alcuni mesi fà, spero ti dia un'idea:

Ho un carburatore Edelbrock con starter automatico


1- Quello che c'è nella "scatoletta nera" è una serpentina a molla, quando la macchina è spenta e fredda, spinge la leva della farfalla per CERCARE di farla chiudere. Ma se NON si SCHIACCIA A FONDO il PEDALE DELL'ACCELLERATORE PRIMA di accendere la macchina, la farfalla non si chiude perchè è bloccata da una camme dalla parte opposta del carburatore.
Ecco perchè ti dicono " schiaccia l'accelleratore prima di accendere", non è solo una "favola".

2- Nel momento in cui si gira la chiave, questa serpentina incomincia a scaldarsi e "magicamente" si arrotola su sè stessa, ed agendo sulla leva della farfalla, CERCA di farla aprire. Ma se NON si SCHIACCIA A FONDO il PEDALE DELL'ACCELLERATORE, c'è la camme di prima che non permette questa apertura.
Ecco perchè ti dicono " schiaccia a fondo l'accelleratore per togliere lo starter", non è solo una "favola".

Mi sono così auto-sfatato dei miti.
Per prima cosa, che lo starter entrasse in funzione automaticamente (no, perchè se non schiaccio a fondo l'accelleratore prima di accendere, questo non entra)
Secondo, che si togliesse "da solo" quando il motore era in temperatura (no, perchè se non schiacco a fondo l'accelleratore, questo non si toglie)
Terzo, che la scatoletta magica fosse un termostato, mentre è una resistenza a spirale che si "allunga ed accorcia" a secondo di quando gli dai corrente (Esistesse una cosa simile anche per noi uomini ...!!). C'è anche modo di regolarla di poco, infatti si vedono delle piccole tacche.

Spero di non aver scritto castronerie.

Un saluto a tutti.
Alby