Buongiorno a tutti!
Sto cercando di capire quale'è la reale temperatura di esercizio: l'indicatore sul cruscotto mi da 210 °F, la pistola IR sull'esterno della pompa dell'acqua 230 °F, il termometro a sonda immerso nella vaschetta di espansione (con riscaldamento acceso per far circolare) mi da 185 °F. Quale è più fedele?

Nello specifico quest'inverno ho lavato il radiatore, rifatto tutte le guarnizioni esterne ( i "seal"), ho cambiato il bulbo sensore temperatura, ho cambiato il termostato (180 °F, con forellino). Leggendo 210 °F sul gauge mi è venuto il dubbio quindi ho sostituito bulbo e termostato (sempre nuovi e termostato da 180 °F) ma la situazione è uguale. Escluderei surriscaldamenti in quanto anche in città e tirando la temperatura non sale più di tanto, mi viene in mente che i termostati aprano in ritardo ma la temperatura letta con il termometro a bulbo confermerebbe il suo corretto funzionamento…. L'idea è di mettere il termostato da 160 °F ma prima vorrei sapere come misurare la reale temperatura.

Grazie mille per le vostre opinioni!
F