E' quello che ho scritto ed è un rischio !
Importante è sapere quali e quanti rischi uno corre...... poi decide !
Però non si deve pensare di essere in regola, è una "forzatura" ed è bene dirlo chiaramente nell'interesse stesso di chi intende farlo...... devi conoscere a quali sanzioni potresti andare incontro per poter decidere con intelligenza se "il gioco vale la candela"...... a mio avviso !
Inoltre le targhe Zoll non è che siano gratis, questo è quello che so io:
Partendo da veicolo già immatricolato in Italia
1)Prima emissione per 12 mesi Euro 2950 + il bollo tedesco di circa Euro 400
2)Rinnovo per i successivi 12 mesi Euro 1900 + il bollo tedesco di circa Euro 400
Che in Germania ti facciano e ti rinnovino le targhe senza problemi..... non significa che tu ci possa circolare in Italia vita natural durante.
Per inciso fra la prima emissione ed il rinnovo la macchina deve essere intestata ad un tedesco per almeno un giorno e deve vedere emesse le targhe normali.
Infatti la targa rossa tedesca equivale tecnicamente alla nostra "radiazione per vendita nella UE" condizione che vale per 12 mesi.
Si fà...... hai voglia se si fà...... basta accettarne i rischi.
Intanto con una circolare del 2013 hanno di fatto chiarito che le targhe "gialle" tedesche possono circolare solo per 5 giorni....
Come per le frecce rosse...... non essendo omologate CE ti possono fare la multa e mandarti conseguentemente al collaudo in Motorizzazione.
Specie se hai una macchina vecchia che difficilmente sarà a posto nel restante 99% se verificata inMotorizzazione.... . vale proprio la pena di non cambiarle?
Anche lì..... non si deve pensare che si "possa"..... si rischia ed è bene sapere cosa e quanto...... poi si sceglie !
Personalmente penso che incappare in un collaudo alla Motorizzazione (col classico Ing. rompiballe) per non aver voluto cambiare le frecce sia poco furbo..... volendo usare un eufemismo.
Poi...... in scienza e coscienza ogniuno valuti e scelga.....
P.S.
..........ma poi si sa se l'assicurazione non prevede la rivalsa in caso di forzature simili ???
..........Mha !!