Ciao a tutti amici. Al solito mi faccio vivo quando ho bisogno di voi, e di solito al momento di riavviare la "stagione". Quest'anno ho aspettato un po' di più perché dovevo fare la revisione e non trovavo mai il tempo... Questa mattina finalmente la ho fatta... con una sorpresa però.

Partito da casa ho notato che alla prima frenata ogni tanto "andava lunga"... ma la seconda pompata era buona. "Aria..." ho pensato. Dopo 15 minuti sono arrivato al posto della revisione, e già spesso dovevo ricorrere alla seconda pompata per frenare. Ho detto che avevo "un po' d'aria nei freni... la farò controllare" e mi hanno passato la revisione, ma tornando a casa praticamente frenavo con il freno a mano (che già di suo non frena...). Il pedale scende a fondo e anche si accende la spia del freno, la stessa del freno a mano. Pompando più volte (4 o 5) si sente un po' di resistenza e la spia si spegne per qualche istante, o lampeggia... per riaccendersi fissa subito dopo.

Ho cercato un po' nei post passati e in particolare ho visto un post del 2011 ("C4 1988: non frena più..."). Sicuramente devo anche cambiare l'olio, ma non credo il problema sia quello... o pompa o servofreno direi.

Il sintomo:
1. Il pedale va a fondo ormai senza effetti, anche a macchina raffreddata (diciamo tiepida... proverò a macchina freddissima stasera o domattina)
2. Quando premo il pedale a fondo, sento un soffietto vicino al pedale del freno, un po' come quando un gatto tossisce per intenderci... non so cosa ci sia lì vicino, magari provo a liberare la zona e guardarci... Questo avviene solo a macchina accesa e una sola volta a macchina spenta, poi il soffietto non c'è più finché riaccendo il motore.
3. Anche a motore spento il pedale va a fondo senza effetti.
3. Spia del freno ormai permanentemente accesa (ha iniziato ad accendersi solo dopo la revisione)

Vi elenco di seguito alcuni test che ho fatto...
1. Non perde olio (le due vaschette sono piene, nessuna traccia di olio in giro)
2. I tubicini dei freni stanno bene
3. Se tolgo il tubo del vuoto dal servofreno sento un bel risucchio
4. Non ci sono differenze con o senza tubo del vuoto attaccato al servofreno
5. Se apro i tappi delle 2 vaschette della pompa e faccio premere il freno, la prima vaschetta (verso il parabrezza) resta tranquilla mentre nella seconda il liquido si agita/sobbolle fino quasi ad uscire un po'

Non so esattamente come funziona la pompa del freno per capire il significato del test 5 (ora cerco di documentarmi) e mi devo ancora studiare il pdf del servofreno allegato alla discussione che ho citato, ma sospetto la pompa... considerate anche che credo che il liquido dei freni abbia almeno 10 anni, ma magari anche più... quindi verrà cambiato insieme all'operazione risolutiva. L'auto è stata ferma tutto l'inverno, anche se comunque ogni 1 o 2 mesi una passeggiatina la faceva...

Consigli?

Grazie!
Ascanio