Ciao caro - ancora grazie per l'aiuto
si in effetti adesso mi sento meglio ....ora che lo ZF ha presso il posto del vecchio 4+3
è stata una mezza odissea....cerco di riassumere nell'ordine quanto ho dovuto affrontare:
- la campana del 4+3 non si può usare con lo ZF per ovvie ragioni ( gli attacchi dei bulloni sono 5 e non 4 e in posizioni differenti)
- cambiare la campana significa non poter più usare la stessa pompa (la vecchia spingeva) la nuova deve tirare
- cambiare la pompa significa cambiare spingi disco e frizione che tra l'altro avrei dovuto cambiare in ogni caso visto che il mille righe dello ZF6 è diverso da quello del 4+3
- il cambio della campana comporta anche il fatto che il vecchio motorino d'avviamento non ci sta più (causa coppola in testa come da foto) quindi ordina motorino da Jegss e cambialo....
- il volano che ho preso insieme al cambio è un duoble-mass mentre quello che avevo prima era un singolo leggero...quindi cerco di montare il volano ed i bulloni sono troppo corti !!! sbattimento allucinante per trovare i bulloni giusti con la giusta resistenza e misure...li trovo in USA da un amico che li toglie ad un trattore GM e me li manda.
- montato lo spingi disco ...indovinate un pò....anche quei bulloni sono troppo corti....ahahahahaha .....recuperati da un amico in Italia
- finalmente monto volano frizione e spingi disco, monto la campana e la nuova pompa ....opssss il tubo olio che va dal master allo slave non va bene come attacchi...ordina tubo nuovo ...che va bene solo per la pompa ma non per il master ...quindi ordino anche il master e lo cambio
- nel frattempo ho fatto la modifica al tunnel tagliandolo per bene eliminando i rinvii del vecchio 4+3 e facendo spazio per la leva cambio dello ZF (le foto si vedono nei post sopra)
- pronto per inserire lo ZF al suo posto ...mi viene lo scrupolo di misurare il l'albero di trasmissione ....e noto che quello mio vecchio ha il Joke troppo piccolo e non entra nello ZF
- cerco, trovo ed ordino un Joke nuovo in USA - nel frattempo un amico mi procura un albero intero di una corvette che montava un SF e compro anche quello))
- inserisco finalmente lo ZF al suo posto ....cosa non facile perchè inizialmente entrava ...ma rimaneva ad 1 cm dalla campana....senza capirne il motivo...diversi esperti sono intervenuti ....cercando di risolvere il problema senza successo....alla fine l'ho risolto sabato scorso ...ma sul come mantengo il segreto ...ehehehehe.....dic iamo che è una operazione complessa ma intelligente....se mai qualcuno dovesse avere lo stesso problema faccia un fischi (dubito che succederà mai).
- monto finalmente lo ZF al suo posto ...lo blocco, monto l'albero e tutto finalmente è al suo posto....
siamo arrivati a domenica scorsa....purtroppo il tempo è finito ....questa settimana devo partire per l'arabia saudita...appena torno mi aspetta:
- riempimento olio motore
- controllo olio cambio SF
- controllo olio differenziale
messa in moto e test !! speriamo beneeeeeeeeeeeeeeeee eeeeee
un ringraziamento speciale ad Alberto che mi ha seguito, supportato, aiutato e consigliato in tutto questo travagliato lavoro !!
vi farò sapere l'esito del test
PS: giusto per sicurezza ....mi sono procurato una C4 del 1985 incidentata ma completa di tutto....carrozzeria , motore, cambio 4+3, interni, cruscotto....tutto tutto tutto....la userò come donatore di pezzi)) chi avesse necessità di pezzi particolari possiamo parlarne
)
A presto
Dario