Risultati da 1 a 10 di 113

Discussione: consiglio tecnico - hardware di modifica della centralina

Visualizzazione Elencata

ora per i valori da inserire in tabella vi invito a pensare al motore in questione,il TPI del 90,la penultima annata di questo motore famoso per la sua curva di potenza e coppia bassa.Questo motore gia'a 3600 giri ha raggiunto il massimo della sua efficenza termodinamica producendo il picco di cavali e di coppia secondo una curva sul grafico tipica.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: grafico tpi stock 2.jpg 
Visualizzazioni: 11 
Dimensione: 125.2 KB 
ID: 4488 383 con TPI: confrontate ora il grafico 3d delle table della VE volumetric efficency e notate la somiglianza Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: tabelle extended 90 727 730   19.jpg 
Dimensione: 142.3 KB 
ID: 4489

Se guardate la tabella che abbiamo modificato noterete che i valori sui 3600-4000 giri anno i parametri di VE piu' alti,decrescono poi verso i 5600.Nella mia modifica ho fatto un semplice copia incolla dell'ultima row dei 5600 rpm e ho riportato gli stessi valori fino a 6800 ma e' ovvio che qui dovremo intervenire,come?seg uendo la curva tipica di un motore con grossa camma e teste flussanti con una aspirazione a runners corti,cioe' una linea retta che cresce a 45 gradi verso il picco di potenza che si trova a 6300 6500.

Nome: 383 miniram graph1.jpg 
Visualizzazioni: 10 
Dimensione: 139.3 KB 
ID: 4490
    guardate la foto seguente ,nel riquadro in rosso ci sono i parametri stock di picco sui 3600,nel riquadro in blu i parametri finali dei 5600 rpm copia e incolla su 6000-6800.

Nome: tabelle extended 90 727 730 11.jpg 
Dimensione: 162.5 KB 
ID: 4469

L'ideale sarebbe, secondo la mia strategia di mappa, dei valori con una rampa progressiva che dal piu' basso sale costantemente fino al piu' alto,cioe', nell'esempio, portare quei valori dei 3600 rpm ,a copia incolla sulla riga dei 6800 e scalare per interpolazione quelli residui compresi tra 4000 e 5600

Nome: tabelle extended 90 727 730 12.jpg 
Dimensione: 165.5 KB 
ID: 4470

In questo esempio ho riscalato tutti i valori nella mappa senza modificarli,ma semplicemente riposizionandoli in base alla curva tipica di erogazione del motore che sto "simulando",dici amo un 350 con teste da 195 cc e un camma spinta da 6500 > rpm e una aspirazione tipo miniram a runners corti.Come vedete tuner pro rt ogni volta che modifichi una cella cambia il colore carattere in rosso così capisci dove hai messo le mani e dove no:

Nome: tabelle extended 90 727 730 13.jpg 
Dimensione: 154.5 KB 
ID: 4471

Questa in linea di principio la "logica" o strategia di intervento,quanto hai valori questi potrebbero essere lontani "numericamente" dal valore esatto,una conferma la avremmo durante l'emulazione su strada dalla sonda wide band che ci direbbe se siamo,ad esempio troppo magri,allora modificheremmo le celle con valori "reali" che centrano l'AFR (air fuel ratio) voluta.

ATTENZIONE SALVATE IL FILE BIN. MODIFICATO E IL FILE XDF MODIFICATO CON UN NOME DIVERSO,MAGARI IL VOSTRO NICK NAME ,ANDATE SU BIN > SAVE BIN AS...E UGUALMENTE ANDATE SU XDF>SAVE XDF AS... COSI NON SPUTTANATE IL FILE BIN. STOCK!!!! MI RACCOMANDO
    Ultima modifica di tunedport; 03-31-2013 alle 10:16 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •