Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: BELLA notizia, TRISTE constatazione...

Visualizzazione Elencata

Question BELLA notizia, TRISTE constatazione...

Qualche giorno fà, in occasione di un post di Alain su una "storia di ordinaria follia" con protagonisti i Carabinieri, avevo scritto della mia avventura, risalente a 4 anni fà, legata alla mia Mini e ad ricorso presso il Giudice di Pace.
    Ecco il sintetico pro-memoria relativo a quell'episodio:

"29.08.2009 : appena fuori Piacenza una pattuglia della Polizia mi rincorre ... Morale: 10 punti in meno sulla patente e 305,81 euro da pagare."
    Ebbene si, oggi, dopo un ricorso vinto a "metà", richiesta di rimborso e vari rospi deglutiti, mi è arrivato l'assegno della Banca d'Italia con 200 Euro che mi vengono restituiti perché MIEI soldi LADRESCAMENTE richiesti come pagamento per due presunti articoli del codice stradale che avrei violato.
    A dir la verità, c'erano TUTTI gli estremi perché venissi rimborsato per intero, ma seguendo il "consiglio" del Giudice (-diamo un colpo al cerchio ed uno alla botte- mi disse), mi sono dovuto accontentare di riprendere i MIEI soldi solo per metà (ma anche di più, visto che ho ripreso l'Art. più caro).
    Sinceramente, non c'avrei mai sperato, almeno in questa vita. invece a andata bene. E solo 4 anni dopo (!!!) mi sembra un lasso di tempo più che ragionevole (in Italia, intendo).

La brutta (o meglio deludente) notizia, è collegata invece a tutt'altro argomento: COSA BISOGNA FARE PER POTER TRAINARE UN CARRELLO ?
    Cioè, vorrei capire quale patente serve e quali sono i pesi limite in ballo. Infatti dal 18 Gennaio 2013 (o giù di lì) sono cambiate alcune regole al riguardo. E non di poco conto.
    Prima era: con la "B" era possibile guidare una motrice+carrello con peso complessivo massimo = 35 quintali (incluso il carrello di 750 kg). Oltre questo peso serviva la B-E, ovvero esame teorico e pratico supplementari.
    Oggi è: il peso complessivo è stato portato a 42.5 quintali, cioè 35q + 7,50q di carrello e bisogna fare solo una prova pratica (con i mezzi propri).
    Questo sarebbe un "favore" che ci viene fatto, perché si alza la soglia di peso senza infrangere la legge, ma il problema è che presso la MOTORIZZAZIONE (almeno quella di Piacenza) nessuno sà darmi/dirmi notizie CERTE al riguardo.
    Le vaghe risposte sono state: "mah, di preciso non si sà ancora nulla", "devono ancora andare a regime le nuove regole", "tu fai la B-E così sei al sicuro" (come no, intanto che ci sono anche mi faccio pure la D-E-F-H e perché no brevetto per elicottero -quella nautica ce l'ho già-, tanto paghi tu no?). Del resto, come pretendere che in MOTORIZZAZIONE siano informati nel merito? E un pò come se in farmacia non sapessero dirmi a cosa serve l'Aspirina..

Quindi se qualcuno di voi avesse mai indicazioni più precise, è pregato di passarmele. Forse non sarò l'unico ad averne bisogno.
    Ultima modifica di jjlio; 03-21-2013 alle 01:45 PM
    Presidente dei (gloriosi) V8-AmericanPistons
    Corvette C3 - Collector Edition 1982
    Corvette C3 - Collector Edition 1982 (muletto)
    Corvette C2 - Grand Sport 1964 (in rinascita)
    Jeep Grand Cherokee 2003 - 4.7 V8 !
    Mini Cooper 1994 - 1300cc rabbiosi...
    Mini Cabrio 2010 - 1600

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •