Premessa:
La cinghia unica che raccoglie tutti i servizi ha dei vantaggi ben precisi ma anche un svantaggio : le vibrazioni di un accessorio si trasmettono anche agli altri.
La Chevrolet si trovò a risolvere un problema del genere durante gli anni del L98. Si rese conto che ad alti regimi le vibrazioni della pompa acqua si trasmettevano sul compressore AC e quando quest'ultimo era in funzione la somma delle 2 vibrazioni si scaricavano sul supporto del compressore rompendolo nel tempo. Problemi analoghi sul supporto della pompa aria e sui cuscinetti in genere.
Nel 1988 ebbero questa pensata : misero una grande ruota ( chiamata frisbee nei forum americani) calettata sulla pompa acqua . Ha un diametro di oltre 10 pollici e pesa 7 kg !! Un ruotone che ha la funzione di smorzare le vibrazioni - come un volano ., fa durare anche più la pompa, ma dal punto di vista dinamico appesantisce il complesso dell'albero motore ( la pompa acqua è collegata direttamente all'albero motore).
Con gli anni si sono resi conto che potevano montare ruote più piccole senza problemi : i frisbee del 91 erano quasi la metà tanto da sembrare una puleggia qualsiasi.
Dicono che eliminare queste ruote ( piccole o grandi che siano ) comporta un vantaggio prestazionale di qualche cv : di fatto penso che incida più sulla prontezza del motore che non sui valori di potenza e coppia, non a caso i valori di questi motori sono uguali negli anni con o senza frisbee.
Molti lo hanno levato.. ma ho visto sia in foto che dal vivo molti L98 con supporti degli accessoririparati/ saldati etc...
La mia domanda è : qualcuno di voi ha un disco del 91 buttato in cantina ?? Quello del 1988 sembra una ruota gigantesca del gioco "meccano"