Motorettaspinta forse allora ti avevo già risposto così nell'altro post

Gli ingegneri scelgono sempre una soluzione ottimale per l'uso. (si ma per un uso strdale delle vetture, e con le norme antinquinamento vigenti, e devono scendere a compromessi e accordare il motore in base a queti compromessi, ciò non vuol dire che il motore renda il 100% in queste condizioni)

scusa ma in merito a C4 sono ignorante, ma la C4 non era a iniezione? è iniezione meccanica? no perchè se non è a iniezione meccanica vuol dire che la centralina elabora i dati dei sensori e fornisce la mappatura adatta a quei rilevamenti, naturalmente aprendo lo scarico hai maggiore velocità di uscita dei gas, minore calore e meno ritorno di gas, quindi la sonda ossigeno sullo scarico rileva valori differenti e non ti saprà dare la giusta mappatura (miscela aria benzina) dando calo di prestazioni e nei peggiore dei casi un vuoto nell'erogazione, a meno che tu non abbia di serie una centralina con auoapprendimento, che a seconda dei modelli riesce a rivalutare i nuovi dati forniti dai sensori e ricalcolare le nuove tarature....

MA FORSE LA C4 HA UNA CENTRALINA SENZA MAPPATURE!!!! boh non la conosco benissimo