è tutto nuovo ok
e a seconda dei gusti può essere anche bello da vedere[^] ma è tutto non originale e creato da varie parti messe insieme...con criterio? se si, quale? inoltre "nuovo&bello" non significa necessariamente adatto e quindi funzionante per quello che serve a te[:I]

a tal proposito, anche se ammetto che al momento non ricordo com'è il vano motore originale C3,[:I] mi viene da dire: come può quel radiatore lavorare bene se non c'è ombra di convogliatore[?] non ne vedo davanti al radiatore(ma non si vede bene in foto) e sopratutto non ne vedo dietro: [:0] la ventola senza convogliatore tenderà a raffreddare bene solo la parte relativa al suo diametro. Il resto del radiatore a questo punto è affidato più all'aria che viene da fuori ma che ovviamente è poca a basse velocità e nulla quando si è fermi.
I convogliatori hanno apposta quella forma a "imbuto", in particolare quando c'è una sola ventola, e insieme allo spoiler creano un "canale" per sfruttare al massimo l'aria fresca in entrata (che poi riscaldata dovrebbe anche uscire e a questo servono per es. sulla C4 le feritoie nei fianchi del cofano) inoltre la ventola in foto è appiccicata al radiatore; ma di norma, in presenza del convogliatore, è apposta posizionata a qualche cm dal radiatore. in questo modo la ventola può aspirare anche "dai lati" e sempre dall'interno del convogliatore, quindi da tutta la superfice del radiatore.
secondo me non usando dei convogliatori è meglio montare due piccole ventole dimensionate e posizionate in modo che insieme coprano una maggiore superfice piuttosto che una grande singola che sarebbe più adatta se, per ipotesi, il radiatore fosse quadrato[^]

sempre secondo il mio modesto parere se hai problemi con quel motore così radicalmente modificato li hai non a causa di guasti ma a causa delle modifiche stesse [V]



Citazione:Messaggio inserito da masterverona

Ah......

E U R E K A. ! ! !