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Grazie mille Albert,
faccio delle altre prove prima, per vedere se risolvo qualcosa, poi caso mai ti dico
quasi quasi provo micbar hehehe... anche perchè ho trovato qualcosa nei forum oltreoceano: penso che il mio MAF sia in fase di deterioramento, primo perchè una volta resettato l'errore non me lo da all'accensione o dopo 1-2min dall'accensione, me lo segnala dopo 10Km, altre dopo 40Km...in quei forum si diceva che più è sporco più tensione da in uscita rispetto a quella che dovrebbe dare...io l'ho misurata e da fredda il segnale MAF mi va a 1,6V circa al minimo per poi scendere a 1V quando è calda sempre al minimo, a 2000 giri sono a 2V circa...solo che non riesco a trovare un grafico del MAF Bosch che metta in funzione la tensione di uscita con il numero dei giri, giusto per capire se il mio di MAF è diventato da buttare o è ancora sano (circa ), ho trovato solo una tabella che mi confronta il valore tensione in uscita previsto con la portata d'aria...
sempre nei forum americani qualcuno diceva che al minimo dovrebbe esserci una tensione di 0,5V circa e 4,7V al massimo dei giri...
devo controllare anche il TPS visto che lavorano assieme?
Qualcuno ha per caso dei valori di tensione con cui confrontare i miei? o qualche grafico con MAF funzionante? giusto per fare qualche prova
Ciao, potresti gentilmente dirmmi come hai fatto a misurare la tensione del MAF?
Grazie mille!

Ma cerrrrrtamente Milo
allora, posto che devi avere un MAF Bosch tipo il mio, quindi per le corvette dall'85 all'89 se non erro, puoi misurare la tensione di uscita letta dalla centralina mettendoti con un multimetro scala volt in DC (fondo scala 10V va bene,tanto il segnale non va a più di 5V)tra il pin 'C' e massa (i pin 'A' e 'B' sono due masse, ma puoi usare anche quella della batteria: la massa del segnale analogico 'C' è il pin 'B'); devi avere il MAF collegato altrimenti leggi sempre 5V (il segnale ha un pull-up a 5V interno della centralina), io ho spellato leggermente il filo, poi provvederò ad isolarlo adeguatamente.
Fatto questo puoi accendere il motore e vedi come si comporta il MAF a vari giri, al minimo, etc...
Ho sottolineato il fatto dell'annata 85-89 perchè i MAF successivi non hanno un segnale di uscita analogico 0-5V, bensì un segnale modulato in frequenza, perciò serve un oscilloscopio... [8D]