Accidenti dopo tanti mesi di lavoro per rimetterlla in 'pista' al primo giro di prova in cui potevo constatare che finalmente le ruote restavano sulla strada improvvisamente mi cede il motore !!!

Per pura fortuna sono riuscito a 'trascinarla' fino a casa, sembrava di avere dei petardi al posto del motore...

Dopo un primo momento di sconforto (e altro ... grrr @#%! ,non trovo la faccina adatta ...) ho iniziato ad indagare sul problema.

Il rumore di esposione 'secca' sembrava provenire dal carburatore per cui ho subito sospettato un problema di valcole, togliendo i cavi delle candele ho potuto fissare il problema nel cilindro 5 !
Cosi ho iniziato a togliere il copri valvole del blocco dispari.
Aprima vista sembrava OK ed appariva cosi :
Immagine:

24,31KB

ma controllando meglio ho trovato questo :
Immagine:

89,48KB

Pertanto la valvola di scarico non poteva piu aprirsi ed in pratica scaricava nella parte di aspirazione !

Non sembra essere una riparazione difficile ma ci sono delle particolari precauzioni da seguire ?
quanto dev'essere lo spessore per il 'gioco' della valvola (motore 454 del 74) ?
Inoltre come si procede nel misurare tale 'gioco' ?

Spero che qualcuno possa rispondere ai miei quesiti, saluti a tutti e auguri di buona fortuna, con una C3 non ce ne vuole ...