Vabbè..... ho capito, adesso devo dei soldi anche a Tony!

Comunque è stracorretto avere un termometro da contatto per verificare le gomme..... E L'ASSETTO!!!!!!!!

Prima intendevo che le pressioni salirano molto (come dice Tony) e sarai costretto a sgonfiare per tornare su valori umani!

Se giri con le Run-Flat è meno critico vista la immensa rigidità della spalla delle gomme..... ma normalmente dovresti avere temperature intorno agli 80° o poco sopra.... all'interno, al centro ed all'esterno del battistrada!


ANTERIORE

Se la temperatura è maggiore all'esterno ci sono 2 possibilità di base:
1) poco CAMBER (o poco CASTER)
2) Molto sottosterzo con pressioni della gomma un po' basse

Se la temperatura e alta all'interno:
1) Troppo CAMBER (o troppo CASTER)
2) Stai andando piano in curva!!! ()

Se la temperature è alta al centro:
1) sgonfia un po'!

POSTERIORE

Calde all'esterno con assetto scivoloso dietro:
1) aumentare il camber (la gomma prende sotto)
2) ammorbidire la barra antirollio post.

Calde all'esterno con assetto sottosterzante (cattivo ingresso ed uscita di curva poco fluido):
1) gonfiare
2) diminuire la convergenza post.
3) irrigidire la barra antirollio post.

Calde all'interno con assetto molto sovrasterzante:
1) troppo camber
2) aumentare convergenza post. (o ridurre la divergenza)

calde all'interno con assetto sottosterzante:
1) troppo camber
2) aumentare la barra antirollio


Insomma..... è un casino!

La teoria vorrebbe:

1) ottimo inserimento
2) ottima scorrevolezza del posteriore in uscita
3) assetto neutro sulla corda
4) poco dive in staccata
5) poco squat in uscita
6) stabilità direzionale in staccata sul dritto
7) grande trazione

.... tutte cose che se analizzate sono esattamente in contraddizione fra di loro.

Ecco perchè in gergo la condizione di assetto viene definita "Bilancio" o "Blanciamento".. .. ci sono aspetti contrastanti che devono portare ad il migliore compromesso, senza regole fisse e definitive.......... . sennò tutti avrebbero un assetto perfetto!!!!!!!!!!!

Bon divertimento...... ti stai ammalando, lo sai vero?[8D]

Questa, ovviamente, è una semplificazione estrema..... ma vale come prima linea guida grossolana.... MOLTO grossolana!