-
Feedback su crate engine - Patriot (+video)
Come promesso, vi posto un paio di sensazioni..
Sto terminando il rodaggio del motore, sono partito da un long block patriot e come sempre quando non si fanno le cose da se ti vengono mille dubbi comunque, riassumendo tutto queste sono le mie impressioni dopo i primi km di rodaggio, smontaggio coppa, ispezioni varie e serraggio componenti.
+A livello prezzo/prestazioni e' un offerta difficile da battere, specie considerando che non e' un remanufactured
+Le componenti sono tutte di qualita' (pistoni forgiati, kit rotazione eagle, cammes della Howard, blocco motore Dart SHP, spinterogeno MSD (che cmq non ho usato), collettori edelbrock, roller rocker Scorpion, pushrod della CompCams e ovviamente teste Patriot ecc ecc)
+Il motore va che e' una meraviglia, niente perdite di olio o vacuum
+Il loro servizio di supporto tecnico e' veloce e disponibile a darti tutti i setup (anticipi, carburazione ecc)
+Anche se e' una produzione in serie, con il numero del blocco riescono a risalire a tutto (componenti, chi le ha montate, valori di bilanciamento ecc). Segno che comunque hanno una metodologia di lavoro decente
-Assemblaggio della testa con allineamento rocker/steli valvola che lasciava a desiderare su alcune valvole. L'ho risolto da me con dei guideplate ISKY, e' comunque una cosa fastidiosa.
-Utilizzo di guarnizioni in sughero per la coppa. Non mi ha dato nessun problema di trafilaggio, ma avrei preferito quelle in gomma della felpro, che invece hanno usato per il resto del motore
Alla fine sono davvero contento della scelta, mi sento di consigliarlo a chiunque non abbia tempo e attrezzi per costruirsi il proprio motore.
Parlando col rivenditore ho anche capito il trucco dei prezzi (relativamente) bassi:
-Loro in realta' assemblano solo la testa. Il short block SBC viene acquistato in lotti enormi direttamente dalla SHP, azienda molto nota e che credo conceda loro sostanziosi sconti per gli acquisti in quantita'. Solo 3 versioni acquistate, 350 o 383 o 496
-Patriot poi installa le proprie teste e le camme a seconda dell'applicazione. Questo e' per loro un facile giochetto: le teste sono praticamente sempre quelle, in versione angled o straight. Le camme variano a seconda della potenza richiesta, 415, 450 o 500 hp per il SBC, 550 650 e 725 hp per il BBC. Tutte idrauliche della howards, stessa serie.
-Patriot poi rivende il tutto, applicando sostanziosi sconti quantita' ai distributori. Proprio per questo, se comprate a fine anno, potete trovare motori nuovi "sottocosto" perche' il rivenditore deve fare i numeri dell'anno per garantirsi lo sconto volume concordato.
Aggiungo build-sheet, per chiunque fosse interessato.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum