Allora..... per ordine:
1) la C1 ha il ponte rigido..... quindi non c'entra nulla!
2) la C2 ha le sospesioni come la C3...... quindi vedi sotto!
3) la C3..... è un discorso lungo....
...posteriormente ha le sospensioni indipendenti...... ma con grandi compromessi dati dalla necessità di contenere i costi!
I difetti sostanzialmente sono 2, il primo è che c'è un pessimo controllo del "Bump-Steer" vale a dire il cambiamento della convergenza (si parla solo del posteriore...ok?) in funzione dei carichi verticali e laterali.... causa la morbidezza dei silentblocks che ci sono sullo strut-rod; il secondo è il "Jacking".
La soluzione del primo può essere la sostituzione con dei silentblocks in poliuretano piuttosto che uniballs, mentre per il secondo va modificata la geometria della sospensione.
Per quanto riguarda il "Jacking" il discorso si fà più complesso, coinvolgendo diversi aspetti caratteristici di una sospensione a quadrilatero deformabile (alla quale è approssimabile...): Centro di rollio, Camber dinamico, Baricentro e Camber statico.
Tanto per dare un idea.....
La C3 ha un camber statico (come tutte le vetture), ma ha un guadagno molto positivo come Camber dinamico.... in poche parole il rollio genera ulteriore inclinamento della ruota verso l'esterno in basso..... il che pare una cosa positiva!
E lo è...... ma c'è un'enorme controindicazione:
Fintanto che c'è aderenza il camber cresce (dato il rollio) visto che aumenta la forza centrifuga e conseguentemente quella centripeda..... ma nell'istante in cui si perde aderenza..... succede il patatrack!!!!!!!!
Eccolo....
...il rollio diminuisce (ovvio)..... e diminuisce anche il camber (ri-ovvio)..... e peggiora l'impronta a terra del pneumatico.... che comporta ulteriore perdita di aderenza...... la quale fà diminuire la forza centripeda..... che comporta diminuzione del rollio......
Se ci avete fatto caso è una reazione a catena!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
Nell'istante in cui si perde aderenza al posteriore, è quasi impossibile recuperare la situazione visto che tutti i parametri della sospensione peggiorano vertiginosamente![:0]
Capito ora perchè con una C3 se ti scappa il culo ti sei girato, automaticamente ?????????????????
L'unica soluzione è una repentina diminuzione della velocità...... che chiederà, per conseguenza, una minore forza centripeda, permettando al pneumatico di riprendere aderenza......
MA DI COLPO!!!!!!!!!!!!!!!
....ed ecco il pendolo![xx(]
Capito ora????????